Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home In evidenza Ricerche in corso

Ricerche in corso

Roberto Acquaroli è Ricercatore di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT egli svolge la sua ricerca sui fenomeni migratori e il soccorso in mare: Profili penali tra diritto interno e fonti sovranazionali; Disciplina penale dell'immigrazione.

Andrea Caligiuri è professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. La sua attività di ricerca si estende su diversi settori del diritto internazionale, con una attenzione particolare al diritto internazionale penale, al diritto internazionale dei diritti umani e al diritto del mare. Nell'ambito del CUSMAT, egli svolge la sua ricerca in tre ambiti: UE e governance dei mari e degli oceani; Regime giuridico delle navi automatizzate e autonome; Sicurezza delle rotte marittime internazionali.

Enrico Antonio Emiliozzi è professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, dove è titolare degli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato; Diritto di famiglia, Diritto dello sport e di Diritto delle assicurazioni marittime, aereonautiche e dei trasporti terrestri. Si è occupato di vari settori del Diritto privato con particolare riferimento al diritto delle obbligazioni, al diritto di famiglia ed alla responsabilità civile. Nell'ambito del CUSMAT approfondisce lo studio della Responsabilità civile nell’ambito della circolazione di veicoli di ogni genere.

Pamela Lattanzi è professore associato di Diritto agrario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: Impiego dei droni nell'agricoltura di precisione; Trasporto di alimenti e animali destinati all'alimentazione umana; Pesca.

Fabrizio Marongiu Buonaiuti è professore ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: Limiti all'esercizio della giurisdizione statale sulle attività marittime; Controllo dell'immigrazione irregolare via mare e contrasto al traffico di migranti.

Francesca Spigarelli è professoressa associata di Economia applicata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: Investimenti cinesi e commercio lungo la via della seta; Impatto per i territori ed i sistemi economici locali degli investimenti cinesi in Italia.

Carmen Telesca è ricercatrice T.D. di Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: Smart road e automazione nel trasporto su strada; Sviluppo della logistica nel sistema portuale italiano; Misure di sicurezza a tutela dei traffici marittimi e aerei.

Laura Vagni è professoressa di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT svolge attività di ricerca sulla seguente tematica: Asimmetrie contrattuali e tutela del vettore debole.

Stefano Villamena è professore associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Nell'ambito del CUSMAT svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: Regime dei beni demaniali ad uso turistico-ricreativo; Disciplina amministrativa dell'immigrazione.