Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Just In Time Arrival Guide

Just In Time Arrival Guide

JIT

JIT

È stata pubblicata la nuova edizione di "Just In Time Arrival Guide" che ha lo scopo di fornire sia al settore portuale che a quello marittimo una guida pratica su come facilitare gli arrivi Just In Time.

La Guida è stata sviluppata dalla Global Industry Alliance per sostenere il trasporto marittimo a basse emissioni di carbonio (Low Carbon GIA).  

Ampiamente riconosciuta come mezzo per aumentare l'efficienza portuale e l'ottimizzazione degli scali, l'implementazione di successo degli arrivi JIT può avere un impatto ambientale significativo attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra grazie all'ottimizzazione della velocità delle navi per arrivare appena in tempo. Il concetto si basa sul fatto che la nave mantenga una velocità operativa ottimale, per arrivare al Pilot Boarding Place quando la disponibilità è assicurata. Gli arrivi contribuiscono anche a ridurre i tempi di ancoraggio e quindi a diminuire la congestione nell'area portuale. Si stima che le navi trascorrano fino al 9% del loro tempo in attesa all'ancoraggio, che potrebbe essere ridotto grazie all'implementazione degli arrivi JIT.  

La Guida fornisce un approccio olistico agli arrivi JIT, considerando gli aspetti contrattuali per la sua implementazione, oltre che gli aspetti operativi. La Guida è prevista come un utile strumento per tutti gli attori interessati, tra cui armatori, operatori navali, noleggiatori, agenti marittimi, broker, autorità portuali, terminali, fornitori di servizi nautici e navali.