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FAQ

ELENCO FAQ

Per chiedere informazioni non contenute nelle FAQ  contatta il referente amministrativo  http://www.unimc.it/dg/it/didattica/e-learning/contatti.

1. Di quali strumenti ho bisogno per frequentare un corso con supporti on line
2. Per cosa è richiesta la presenza a Macerata?
3. Cosa fare per il riconoscimento della carriera pregressa (II laurea, master, corsi di perfezionamento etc.)
4. Quali sono le tasse, gli esoneri, le possibili riduzioni e modalità di iscrizione?
5. Come trasferirsi all’università degli studi di Macerata da un altro Ateneo?
6. Come reperire i testi?
7. Qual è la pagina da cui si accede all’ambiente on line dei corsi di laurea?
8. Quale è la pagina da cui si accede ai corsi post lauream on line?
9. Come ottenere user-name e password?
10. Sono uno studente online iscritto ad anni successivi al primo, non accedo all’ambiente, cosa posso fare?
 

 

1. Di quali strumenti ho bisogno per frequentare un corso con supporti on line

Requisiti hardware e software (caratteristiche minime)
Hardware:
Processore ad almeno 600 MHz
128 MB di RAM

Disco fisso con almeno 150 MB liberi.

Software:
Sistema Operativo Windows 2000 – Mac System 8.6
Browser Internet Explorer 6 – Firefox 2.0

 

Caratteristiche consigliate
Hardware:
Processore ad almeno 1 GHz (single o dual core)
512 MB di RAM o superiore
Disco fisso con almeno 300 MB liberi
Software:
Sistema Operativo Windows XP o superiore, MacOS X o superiore.
Browser Internet Explorer 7 o superiore, Firefox 3.0 o superiore, Safari 2.0
o superiore 

 

2. Per cosa è richiesta la presenza a Macerata?
La presenza a Macerata è richiesta per sostenere gli esami, le prove finali e l’esame finale di laurea.
 
3. Cosa fare per il riconoscimento della carriera pregressa (II laurea, master, corsi di perfezionamento etc.)
Il riconoscimento della carriera pregressa avviene su delibera del Consiglio di Dipartimento, sulla base della documentazione presentata dallo studente alla Segreteria Studenti dell’Ateneo, all’atto dell’immatricolazione. Le richieste di riconoscimento di carriere o di crediti pregressi devono essere inoltrate unicamente alla Segreteria Studenti contestualmente alle procedure di immatricolazione o iscrizione.
 
4. Quali sono le tasse, gli esoneri, le possibili riduzioni e modalità di iscrizione?
Tutte le informazioni sono contenute nella Guida amministrativa dello studente del corrente anno accademico. Gli sportelli al pubblico della Segreteria Studenti sono aperti dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 12.00, il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.00. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Area per la didattica, l’orientamento e i servizi agli studenti. 
 
5. Come trasferirsi all’università degli studi di Macerata da un altro Ateneo?
Le informazioni necessarie sono disponibili nella sezione trasferimenti del sito della Area Segreterie Studenti. 
 
6. Come reperire i testi?
Tutti i testi adottati per gli insegnamenti dei vari corsi di laurea sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca didattica di Ateneo, Piazza Oberdan, 4 Macerata. Il catalogo OPAC d’Ateneo è consultabile all’indirizzo: http://opac.unimc.it e documenta tutto il patrimonio librario maceratese.
Per acquistare i testi adottati si può far riferimento alle librerie presenti in città che effettuano anche spedizioni a domicilio o alle librerie universitarie presenti in internet.
 
7. Qual è la pagina da cui si accede all’ambiente on line dei corsi di laurea?
https://didattica.unimc.it è la pagina da cui gli studenti accedono ai corsi con servizi anche online. Per accedere all’ambiente, lo studente deve utilizzare le stesse login e password in suo possesso per accedere all’area personale dei servizi della segreteria studenti. 
 
8. Quale è la pagina da cui si accede ai corsi post lauream on line?
http://formazione.unimc.it/olat/dmz/ è l'indirizzo da cui gli studenti dei corsi post lauream accedono alla piattaforma on line. 
 
9. Come ottenere user-name e password?
Per accedere all’ambiente, lo studente deve utilizzare le stesse user-name e password in suo possesso per accedere all’area personale dei servizi della segreteria studenti.
Tali credenziali vengono rilasciate al momento dell'immatricolazione/iscrizione. L'accesso all'ambiente è inoltre vincolato al pagamento della tassa per i servizi didattici on line.
 
 
10. Sono uno studente online iscritto ad anni successivi al primo, non accedo all’ambiente, cosa posso fare?
È opportuno verificare la propria situazione relativamente al pagamento delle tasse. Le informazioni sulla propria carriera studente, compreso lo stato del pagamento delle tasse, sono disponibili nel portale http://studenti.unimc.it. Per conoscere la propria situazione è sufficiente cliccare su “iscrizioni” e visualizzare lo stato dell’iscrizione per l’anno accademico in corso. Se compare un bollino verde significa che la propria posizione, in relazione alle tasse, è regolare e questo requisito è necessario per accedere all'ambiente on line. Occorre inoltre controllare che lo stato iscrizione, lo stato studente e lo stato matricola siano attivi e che risulti lo stato TD (teledidattica). Una guida per controllare queste condizioni è disponibile a questo link Vedi documento che illustra l'accesso e la verifica.