Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home INTERNAZIONALE Studenti Erasmus E Extra Erasmus – Accordi Esistenti

ERASMUS E EXTRA ERASMUS – ACCORDI ESISTENTI

Erasmus+

Il Dipartimento di giurisprudenza ha attivato partnership Erasmus+ per la mobilità studentesca con oltre quaranta Atenei stranieri. I Paesi in cui sono attivi accordi di mobilità con l’Università di Macerata sono: Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Turchia.

L’elenco completo ed in costante aggiornamento delle Università partner, con indicazioni specifiche rispetto alla durata massima della permanenza e al numero delle borse di studio disponibili è presente sul sito dell’Ufficio mobilità internazionale - International Relation Office (IRO) di Ateneo, all’URL: http://iro.unimc.it/it/accordi-intern/universita-partner, cliccando poi su “Accordi UE Erasmus+” ed avendo cura di verificare, nella tabella, quelli che si riferiscono all’area disciplinare “Diritto”.

Per una più completa fruizione di tale tabella, nella colonna relativa all’area disciplinare si danno, per il caso delle materie giuridiche, quattro alternative: “Diritto”; “Diritto (giurisprudenza vincolato)”; “Lm_diritto”; “D_diritto”.

Rispettivamente significano:

  • Diritto”: la destinazione è disponibile, nei limiti delle borse e delle mensilità messe a bando, per gli studenti di lauree, lauree magistrali, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato, ove presente;
  • Diritto (giurisprudenza vincolato)”: la destinazione è disponibile, nei limiti delle borse e delle mensilità messe a bando, per gli studenti della sola laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza;
  • Lm_diritto”: la destinazione è disponibile, nei limiti delle borse e delle mensilità messe a bando, per gli studenti delle sole lauree magistrali, inclusa la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza;
  • D_diritto”: la destinazione è disponibile, nei limiti delle borse e delle mensilità messe a bando, per i soli iscritti a corsi di dottorato di ricerca.

Si segnala inoltre che nella pagina relativa ai bandi "Erasmus+ studio", cui si può accedere dal box "in evidenza" della home page del sito dell'Ufficio mobilità internazionale di Ateneo, è possibile per gli studenti iscritti al Dipartimento di giurisprudenza scegliere anche sedi ulteriori rispetto a quelle sopra indicate. Infatti, per diverse sedi estere per cui l'accordo Erasmus+ è disponibile per un altro Dipartimento (di norma Scienze Politiche), esiste la possibilità di mobilità anche per gli studenti di giurisprudenza, ancorché con grado di attinenza "4". Ciò significa che, ove residuino disponibilità dopo che sia stata soddisfatta su quelle sedi la domanda da parte di studenti appartenenti al Dipartimento che ha stretto l'accordo, anche gli studenti iscritti a giurisprudenza potranno fruire dello stesso. Si tratta di una ulteriore possibilità di estensione delle sedi disponibili per la mobilità, ancorché con un maggiore rischio di insuccesso, stante la precedenza accordata agli studenti appartenenti al Dipartimento che ha stretto l'accordo di mobilità.

 

Extra Erasmus

Oltre alle opportunità di mobilità offerte nell’ambito del Programma Erasmus+, gli studenti del Dipartimento (studenti di corsi di laurea e laurea magistrale, laureati e dottorandi) possono partecipare a bandi per l’assegnazione di vari contributi economici per soggiorni di studio e ricerca presso sedi universitarie anche di paesi extra-UE convenzionate. Le informazioni sono disponibili alla pagina http://iro.unimc.it/it/studenti/studenti-in-partenza/mobilita-accordi-bilaterali-extra-Erasmus.

Il nostro Dipartimento ha stipulato accordi bilaterali che prevedono la possibilità di mobilità degli studenti con le seguenti Università:

Università

Città

Nazione

Referente

Universidad Abierta Interamericana

Buenos Aires

Argentina

Prof. Perfetti

Universidad Nacional de Rio Cuarto

Rio Cuarto Argentina Prof.ssa Caraceni

Universidad Nacional de Rosario

Rosario Argentina Prof.ssa Caraceni

Università di Banja Luka

Banja Luka

Bosnia Erzegovina

Prof. Caligiuri

Universidade Federal de Minas Gerais

Belo Horizonte

Brasile

Prof. Caligiuri

Universidade Comunitária da Região do Chapecó

Chapecó

Brasile

Prof. Bartolacelli

Universidade Federal do Paranà

Curitiba Brasile Prof. Meccarelli

Complexo de ensino superior de Santa Catarina

Florianópolis

Brasile

Prof. Caligiuri

Universidade Federal de Santa Catarina

Florianópolis

Brasile

Prof. Meccarelli

Universidade de São Paulo

São Paulo Brasile Prof. Caligiuri

Chinese Academy of Social Sciences

Pechino

Cina

Prof. Caligiuri

Beijing Normal Academy

Pechino

Cina

Prof.ssa Spigarelli

Shanghai University of Political Sciences and Law

Shanghai

Cina

Prof. Calzolaio

Chung Ang University

Seoul

Corea del Sud

Prof. Marongiu Buoaniuti

Florida Gulf Coast Univerity

Fort Myers

Florida, USA

Prof.ssa Spigarelli