Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home QUALITA' DOCUMENTI E AZIONI Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

Obiettivi Strategici dell’Ufficio Ricerca e Internazionalizzazione del Dipartimento - Anno 2020



N.

Macro Obiettivo

Obiettivo operativo

Indicatore

Target

1

Migliorare la partecipazione a progetti di ricerca su bandi competitivi (locali, nazionali, internazionali), anche in relazione agli scenari post Pandemia

Rafforzare la partecipazione dei ricercatori a bandi competitivi esterni (locali, nazionali, internazionali), con particolare attenzione anche a progetti post Covid19, valorizzando il coordinamento tra Dipartimenti e Area Ricerca

N. di iniziative di promozione (es. webinar, comunicazione ai Consigli di Dipartimento, mail, newsletter, etc.) delle opportunità di progettazione su tematiche di elevato interesse per l’Ateneo nel suo complesso e per i singoli dipartimenti, anche con riferimento ai bandi post Covid19 ed alle nuove opportunità di ricerca emanate da organismi regionali, nazionali e internazionali

Almeno 1 iniziativa di promozione realizzata dall’ARI (su call di interesse generale) + almeno 1 iniziativa di promozione realizzata da parte di ciascun Dipartimento (su call di interesse specifico)

 

 

 

 

 

2

Elaborazione della relazione annuale della ricerca di Ateneo (di base e applicata), che includa il rapporto di riesame dei Dipartimenti redatto sulla base di un modello uniforme (obiettivo in collaborazione tra Area Ricerca e Dipartimenti)

Relazione annuale sulla ricerca di Ateneo elaborata includendo i rapporti di riesame dei Dipartimenti (inclusa la terza missione) redatti sulla base di un modello comune

Modello di relazione sulla ricerca dipartimentale

N. 1 Relazione annuale sulla ricerca dipartimentale includente il Rapporto di riesame, redatta utilizzando il modello uniforme elaborato dai Dipartimenti in collaborazione con l’Area Ricerca

 

 

 

 

 








 

 

 

 

 






 

 



Linee strategiche e relativi obiettivi programmatici pluriennali di ricerca e di terza missione del Dipartimento - 2019-2022

N.

Linee strategiche

Obiettivi e relative modalità di realizzazione (azioni)

Modalità di monitoraggio (indicatori)

1

 

Qualità della ricerca secondo gli standard Excellence in Research

(rif. Piano strategico di Ateneo: Obiettivo 2.1)

Obiettivo 1.1. Sviluppare la ricerca su ambiti tematici interdisciplinari

 

Azione 1.1.1. organizzazione in Sede di convegni e seminari di taglio interdisciplinare

1.1.1. numero dei convegni e seminari interdisciplinari organizzati in Sede

Azione 1.1.2. partecipazione a convegni e seminari, di taglio interdisciplinare fuori Sede

1.1.2. numero delle relazioni presentate a convegni e seminari interdisciplinare fuori Sede.

Obiettivo 1.2. Stimolare la pubblicazione dei risultati della ricerca in sedi prestigiose o di ampia diffusione

 

Azione 1.2.1. pubblicazioni in fascia A, ISI, Scopus, Wos

1.2.1. numero pubblicazioni in fascia A, ISI, Scopus, Wos

Azione 1.2.2. pubblicazioni online, open access

1.2.2. numero pubblicazioni online, open access

Azione 1.2.3.  pubblicazione di monografie presso editori nazionali e internazionali

1.2.3a numero di monografie pubblicate presso editori nazionali

 

1.2.3b numero di  monografie pubblicate presso editori internazionali

 

 

2

Reti di ricerca

(rif. Piano strategico di Ateneo: Obiettivo 2.2)

Obiettivo 2.1. Promuovere le reti di ricerca

 

Azione 2.1.1. stimolare lo svolgimento di progetti di ricerca dipartimentali e interdipartimentali

2.1.1a numero dei progetti dipartimentali e interdipartimentali in attività

 

2.1.1b numero dei membri del Dipartimento coinvolti nello svolgimento dei progetti di ricerca dipartimentali e interdipartimentali

 

Azione 2.1.2. partecipazione a progetti di ricerca nazionali o internazionali

2.1.2. numero dei progetti di ricerca nazionali o internazionali in attività (come sede capofila e come unità locale)

Azione 2.1.3. interazione tra reti di ricerca del Dipartimento e programma di dottorato

2.1.3. numero delle iniziative formative del corso di dottorato collegate con le attività di reti di ricerca

 

 

 

 

3

Internazionalizzazione

(rif. Piano strategico di Ateneo: Obiettivo 1.2)

Obiettivo 3.1. Consolidare la proiezione internazionale delle attività di ricerca dipartimentali

 

Azione 3.1.1 coinvolgere, nei progetti di ricerca svolti nel Dipartimento, ricercatori di sedi straniere

3.1.1. numero di ricercatori delle sedi straniere coinvolti

Azione 3.1.2. stimolare la partecipazione di membri del Dipartimento in progetti di ricerca coordinati da Sedi straniere

3.1.2. numero dei ricercatori del Dipartimento coinvolti

Azione 3.1.3 stimolare la presentazione di risultati della ricerca di membri del Dipartimento in convegni o seminari internazionali

3.1.3. numero dei papers presentati

Obiettivo 3.2. Promuovere la mobilità incoming e outgoing per motivo di ricerca (compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e comunque a partire dal 2021)

 

Azione 3.2.1. stimolare i soggiorni all’estero

3.2.1. numero dei soggiorni di ricerca all’estero di almeno due settimane

Azione 3.2.2. stimolare la presenza di ricercatori stranieri in Dipartimento

3.2.2. numero di soggiorni di ricercatori stranieri in Dipartimento di almeno due settimane.

 

 

 

4

Comunicazione delle attività di ricerca e di terza missione

(rif. Piano strategico di Ateneo: Obiettivo 4.1)

Obiettivo 4.1. Rafforzare l’attività di public engagement

 

Azione 4.1.1. promozione di iniziative di public engagement da parte del Dipartimento

4.1.1. numero delle iniziative promosse dal Dipartimento

Azione 4.1.2. partecipazione di membri del Dipartimento ad iniziative di public engagement organizzate da altre strutture

4.1.2. numero dei ricercatori del Dipartimento partecipanti a tali iniziative

 

 

 

5

Terza missione

(rif. Piano strategico di Ateneo: Obiettivo 4.2)

Obiettivo 5.1. Rafforzare l’attività di terza missione, in particolare il trasferimento nel territorio dei risultati della ricerca

 

Azione 5.1.1. favorire lo sviluppo di ricerche di dottorato in collaborazione con aziende del territorio

5.1.1. numero di borse di dottorato co-finanziate da aziende private o enti pubblici

 

Azione 5.1.2. organizzazione di workshop e iniziative in collaborazione con Scuola di dottorato, ILO, ufficio Placement, imprese, istituzioni, enti, associazioni professionali per favorire l’autoimprenditorialità.

5.1.2a numero di workshop e iniziative

 

5.1.2b numero del personale del Dipartimento che partecipa a spin-off e start up dell’Università