Home Ricerca Comunicare la ricerca PUBBLICAZIONI CON COAUTORI STRANIERI

PUBBLICAZIONI CON COAUTORI STRANIERI

2020

Si segnala la pubblicazione del volume in open access Legal Technology Transformation. A Practical Assessment, a cura dal Prof. Andrea Caligiuri.
Il volume è stato realizzato a seguito delle iniziative organizzate nell’ambito dell’accordo internazionale con la Chinese Academy of Social Sciences, Institute of International Law, finanziate dal progetto Dipartimento di eccellenza.
Il volume affronta un tema di grande attualità, ed è diviso in quattro parti:
Part I – Free Movement of Personal and Non-personal Data
Part II – Use of Unmanned Aerial, Maritime and Ground Systems in Civil and Military Fields
Part III – Artificial Intelligence and Smart CitiesPart IV – Legal Ramifications of Blockchain Technology.
Part IV – Legal Ramifications of Blockchain Technology.

- Trasferimento della sede sociale all’estero e trasformazione transfrontaliera all’interno dell’Unione Europea (Alessio Bartolacelli con C. Teichmann), pubblicato in G. Canavesi (a cura di)Tempo e spazio nella dimensione giuridica, economica e sociale, Editoriale Scientifica, 2020

- Post-regulation effect on factors drivers (no) environmental disclosures about greenhouse gas emissions in Italian listed companies (Alessio Bartolacelli con Fabricia Silva da Rosa e Rogério João Lunkes), in corso di pubblicazione (già superata la fase di referaggio) sulla rivista "Sustainability"

Enforcement (Alessio Bartolacelli con K. Sergakis, H. Birkmose e altri),  In: Birkmose, H. and Sergakis, K. (eds.) Shareholder Rights Directive II: A Commentary. Edward Elgar Publishing, in corso di pubblicazione.

2019

Si segnala la pubblicazione del volume "Il Codice dei trasporti" integrato con le convenzioni internazionali di diritto marittimo a cura del prof. Stefano Pollastrelli (EUM Edizioni Università di Macerata). ll volume intende offrire tendenzialmente un quadro completo delle principali fonti normative nazionali, unionali ed internazionali in materia di trasporto stradale, marittimo, aereo e ferroviario, di persone e merci, corredato dalle prevalenti convenzioni internazionali di diritto marittimo vigenti riguardanti materie collegate al settore dei trasporti. L’opera contiene, altresì, la disciplina del codice della navigazione e quella del codice civile, limitatamente alle parti normative dedicate agli istituti strettamente connessi ed affini ai trasporti. Il volume si presenta quindi come un testo unico, racchiudendo, in maniera sistematica, l’apparato legislativo, sempre più incessante e frammentato, del vasto fenomeno del diritto dei trasporti, ponendosi come un utile strumento di studio e di consultazione, sia per gli studenti, nella preparazione degli esami universitari e nella ricerca, sia per tutti i professionisti che operano nel settore.

Di Cola, Livia, L’interim injunction e i suoi effetti nell’ordinamento giuridico italiano in Liber amicorum Angelo Davì. La vita giuridica internazionale nell’età della globalizzazione; II; EDITORIALE SCIENTIFICA NAPOLI; pp. 867 - 897 (ISBN: 978-88-9391-581-6)

2016

Di Cola, Livia, Articles 43-49 in The Eu succession Regulation; Cambridge, Cambridge University Press; pp. 567 - 590 (ISBN: 9781107127302)