Home Eventi Giorno della Memoria 2019 - "La costruzione giuridica dell'esclusione"

Giorno della Memoria 2019 - "La costruzione giuridica dell'esclusione"

28/01/2019

Sala Convegni - Fondazione A. Colocci

“È avvenuto, quindi può accadere di nuovo” - Primo Levi

LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL'ESCLUSIONE

Indirizzi di saluti

Guido Canavesi (Presidente del Consiglio unificato in Scienze dei servizi giuridici)

Marco Ascoli Marchetti (Comunità ebraica di Ancona)

Ero Giuliodori (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Ancona)

Diritto speciale per persone speciali

Isabella Rosoni (Università di Macerata)

Verso il « concetto differenziale etnico ». La costruzione del diritto razzista nell’Italia fascista

Silvia Falconieri (Centre National de la Recherche Scientifique)

Un’indagine medico-legale speciale svolta da un esperto speciale: gli accertamenti di Attilio Ascarelli sulle vittime delle Fosse Ardeatine

Mariano Cingolani (Università di Macerata)

La Convenzione sull’eliminazione della discriminazione razziale: obblighi statali e misure di applicazione

Emanuele Cimiotta (Università di Roma La Sapienza)

L'evento rientra tra le attività formative interdisciplinari del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.

La partecipazione all'evento attribuisce 1 CFU agli studenti dei corsi di laurea in Scienze giuridiche applicate e in Scienze dell'amministrazione pubblica e privata. Per ottenere il credito è obbligatorio registrarsi nella specifica lista online della propria area riservata (Prenotazione esami - Ricerca appelli - Appelli da piano - Titolo del seminario) e firmare il giorno dell'evento il registro delle presenze compilando tutti i campi richiesti: nome e cognome, matricola, firma ingresso e firma uscita.

L'evento è accreditato per 2 crediti formativi presso l'Ordine degli Avvocati di Ancona.

Docenti di riferimento: Roberto Acquaroli - Andrea Caligiuri - Monica Stronati