Home Lauree Scienze dell'Amministrazione pubblica e privata

Scienze dell'Amministrazione pubblica e privata

Classe LM-63 ad esaurimento; nell'A:A. 2019/2020 sarà attivo solo il secondo anno.

Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione pubblica e privata (1)

Il Corso è finalizzato a formare  professionisti di alto livello, mediante l’acquisizione di conoscenze e competenze per lavorare nell'amministrazione pubblica ovvero all'interno di strutture private che operano a stretto contatto con le pubbliche amministrazioni, a livello nazionale, europeo o internazionale. Il percorso formativo è articolato in due distinti curricula, significativamente intitolati "Business Law" e "Public Law", volti a riflettere le due principali aree di sbocco professionale alle quali tende il corso di laurea.

Il percorso formativo Business Law permette di acquisire: i principi fondamentali del ragionamento economico;i principali concetti statistici di uso nelle discipline di management; i principali istituti giuridici fondamentali del diritto privato e del diritto pubblico.

Il percorso formativo Public Law è volto a creare figure professionali che siano capaci: di confrontarsi con le innovazioni normative, organizzative, tecnologiche; di progettare iniziative per il miglioramento dei servizi; di operare nei campi della devianza, della sicurezza, della prevenzione, della difesa e del controllo sociale.

Sbocchi occupazionali:

• nei comparti amministrativi degli organi dello Stato, delle amministrazioni statali, degli enti pubblici territoriali e delle associazioni, istituzioni e fondazioni private con finalità di carattere pubblico, con funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo;
  • nell'elaborazione e implementazione delle politiche d'intervento pubblico nelle strutture di governo di organismi nazionali, dell'Unione europea e internazionali, con funzioni di elevata responsabilità.

(1) Il Corso prevede  servizi aggiuntivi e-learning.