Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Bando per l'ammissione al Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE) 2017/2018, organizzato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma

DAES

Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE):

Istituzioni, diritto, economia e politiche dell’Unione Europea

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un istituto post-universitario specializzato in studi europei che prepara giovani laureati provenienti da tutto il mondo nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione Europea.

Il Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un corso post-laurea in Studi Europei, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e multilingue e da un ambiente internazionale. Il corpo docente è costituito da alti funzionari delle Istituzioni europee, professori universitari ed esponenti del mondo accademico, nonché esperti di tematiche europee. La formazione si caratterizza per essere al contempo teorica e pratica, grazie in particolare all’esperienza diretta apportata dai funzionari delle Istituzioni.

Percorso didattico

Il percorso didattico è articolato in due fasi:

1) Diploma in Alti Studi Europei

La prima fase e' strutturata su due semestri (da ottobre a luglio) e comprende insegnamenti, seminari, lectiones magistrales, esercitazioni, dibattiti e visite studio presso istituzioni e aziende. Gli esami si svolgono nei periodi di gennaio/febbraio (1° semestre) e giugno/luglio (2° semestre).

2) Master universitario in Alti Studi Europei

I Diplomati in Alti Studi Europei possono conseguire il titolo di Master universitario elaborando e discutendo una tesi, sotto la supervisione di un docente del Collegio, su una tematica europea collegata con gli insegnamenti impartiti nell’ambito del programma didattico.

Grazie ad apposite convenzioni, i Diplomati DASE possono conseguire il Master universitario con uno dei seguenti atenei:

- Università di Parma;
- Università LUISS Guido Carli, Roma;
- Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Lingue di lavoro e di studio

Gli insegnamenti e le attività didattiche previsti dal programma di studi del DASE sono tenuti in tre lingue: francese, inglese e italiano, con prevalenza della lingua inglese.

Al fine di consentire un perfezionamento delle competenze linguistiche prima dell’avvio degli insegnamenti, durante le prime settimane del percorso il Collegio Europeo fornisce un’apposita formazione linguistica preliminare. Ulteriore supporto linguistico viene fornito nel corso dell’anno accademico a margine dell’attività didattica.

Tirocini formativi

A completamento delle attività di alta formazione previste dal programma di studio del DASE, il Collegio Europeo individua ed attiva per i propri Diplomati tirocini formativi presso enti pubblici nazionali e loro rappresentanze in sede europea, associazioni e aziende, a livello sia nazionale sia europeo.

Da parte dei Diplomati DASE degli anni precedenti si ha continuamente notizia di lusinghieri successi conseguiti nel mondo del lavoro grazie alla formazione pluridisciplinare acquisita presso il Collegio e a un percorso didattico che abbraccia le più importanti tematiche riguardanti l’Unione europea. Sempre maggiore è il numero dei Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo, presso istituzioni, enti, rappresentanze, associazioni professionali, studi legali, ecc. Molti di essi hanno inoltre superato concorsi banditi dalle Istituzioni europee.

Requisiti per la partecipazione

Il Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei è rivolto a laureati sia europei, sia extra-europei, in possesso di titolo di laurea almeno triennale in discipline giuridiche, economiche, politologiche, sociali, linguistiche e umanistiche o altre lauree se afferenti agli insegnamenti impartiti all’interno del DASE.

Presentazione delle candidature

Le candidature per l’ammissione al DASE devono pervenire entro una delle seguenti scadenze:

• 19 giugno 2017 (primo turno di ammissioni)
  • 15 luglio 2017 (secondo turno di ammissioni)
  • 28 agosto 2017 (terzo turno di ammissioni)
  • 20 settembre 2017 (ultima scadenza: quarto turno di ammissioni).

Avvio dei corsi: ottobre 2017

Per informazioni siamo a disposizione via e-mail all’indirizzo info@collegioeuropeo.it oppure telefonicamente al numero +39 0521 207525.

FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA

Via Università 12  - 43121 Parma (Italy)

www.europeancollege.it