Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Be Smart, rimani preparato: notizie e aggiornamenti per imparare qualcosa di diverso

Informagiovani Ancona

View this email in your browser

Imparare qualcosa, ogni giorno.

La rete, specialmente in questo periodo di quarantena dovuta alla pandemia, ci propone un sacco di opportunità per imparare qualcosa da casa. Videotutorial, corsi di formazione, eventi in streaming, corsi di formazione a distanza, videopillole (le abbiamo fatte anche noi!) spaziano sui temi più ampi. Quale scegliete? A cosa partecipate e cosa non vi piace proprio? Vale la pena spendere dei soldi per partecipare quando ce lo chiedono?

Non sappiamo certo darvi con sicurezza delle risposte ma abbiamo pensato che anche in questo campo potesse essere utile una nostra mano (virtuale, di certo!). Per cui con questa mail, che sarà presente anche come pagina web nel nostro sito, vi segnaleremo le iniziative che troveremo in rete con qualche nostro consiglio.

Potete anche voi dare un contributo! State partecipando a un corso on line? Vi siete appena iscritti a una videocall? Siete gli organizzatori di un evento on line? Bene! Segnalatecelo così avremo la possibilità di condividerlo anche con gli altri. L'obiettivo migliore che possiamo darci è quello di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

I giovedì dell'orientamento sono dei webinar gratuiti rivolti a docenti e orientatori allo scopo di riflettere sul tema dell'orientamento nella sua funzione educativa di costruzione di competenze.

Il ciclo di incontri prende il via oggi e si svolgerà tutti i giovedì di maggio alle ore 15.00.

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Qui l'elenco degli appuntamenti e delle tematiche:
i giovedì dell'orientamento

CORONAVIRUS CHALLENGE è un'edizione speciale del Festival del Fundraising, che si svolge in modalità on line,  rivolta alle organizzazioni nonprofit con lo scopo di fare formazione, acquisire strumenti e condividere best practice.

Obiettivo: prepararsi a gestire al meglio l'impatto dell'emergenza Coronavirus sulla raccolta fondi e su tutto il settore nonprofit.

Per conoscere costi e modalità di iscrizione: festivalfundraisingchallenge

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono iscriversi al corso on line gratuito EIPASS di Didattica a distanza, erogato in convenzione con il MIUR volto a fornire loro strumenti, applicazioni e tools per creare interazione con gli studenti.

Il corso si compone di due moduli che possono essere conclusi entro 90 giorni dall'iscrizione.

Maggiori informazioni al link: eipass.com

Il CSV Marche organizza un webinar dal titolo "Il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ - un'opportunità di crescita per giovani e associazioni".

Il corso è rivolto in particolare ai volontari degli ETS (Enti Terzo Settore), per i quali è gratuito, ma possono partecipare anche altri soggetti.

Il tema del webinar, che si terrà il prossimo 14 maggio è appunto la presentazione dell'omonimo programma europeo per i giovani e le organizzazioni non profit.

Le iscrizioni sono aperte fino all'11 maggio 2020.

Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione, puoi leggere qui.

Siamo partner del progetto YO - your opportunity! Aiutaci a farlo crescere, partecipa al nostro sondaggio!

Be Smart è il progetto dell'Informagiovani di Ancona dedicato alle competenze trasversali

Copyright © 2020 Informagiovani Ancona, All rights reserved.

Informagiovani Ancona
Piazza Roma (underground)
Ancona, Marche 60100

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp