Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News FUTURO DELL’EUROPA: LA COMMISSIONE CHIEDE L’OPINIONE DEI CITTADINI

FUTURO DELL’EUROPA: LA COMMISSIONE CHIEDE L’OPINIONE DEI CITTADINI

Futuro dell'UE

Futuro dell'UE

 

 

Il 9 maggio 2018, in occasione della giornata dell’Europa, la Commissione europea ha annunciato l’avvio di una consultazione sul futuro dell’Europa, che si svolgerà online per un intero anno.

 

 

L’iniziativa della consultazione online segue una proposta contenuta nel libro bianco sul futuro dell’Europa, presentato dalla Commissione europea il 1° marzo 2017. È la prima volta che un progetto di questo tipo è avviato dall’Unione europea in queste modalità.

Per strutturare la consultazione, la Commissione ha invitato 96 cittadini UE a Bruxelles il 5 e 6 maggio 2018. È stato messo a punto un sondaggio comprendente una decina di domande fatte dai cittadini, per i cittadini.

La consultazione dei cittadini si inserisce anche nel processo iniziato a gennaio 2018, che ha avviato dibattiti tra i capi di stato o di governo dell’Unione europea e gli eurodeputati.

Per rafforzare la comunicazione tra l’Unione e i suoi cittadini, su iniziativa del governo francese, l’UE dovrebbe anche realizzare un programma di dialogo tra i governi e i cittadini in ogni Stato membro.

Si può partecipare alla consultazione dei cittadini fino al 9 maggio 2019.

Per accedere alla consultazione clicca qui (disponibile in tutte le lingue dell’UE).

Contesto: Il libro bianco della Commissione

Il libro bianco sul futuro dell’Europa e sulla via da seguire è un documento pubblicato dalla Commissione europea nel 2017 per stabilire linee guida relativamente al futuro dell’Unione europea, specialmente dopo la Brexit.     
Il libro delinea cinque scenari da prendere in considerazione nel futuro: riforme dell’UE, rafforzamento del mercato unico, aumento dell’efficacia delle attività UE e incremento della collaborazione tra gli Stati membri nel quadro politico dell’UE, ma anche tra di loro.            
Il libro bianco sul futuro dell’Europa mira ad affrontare nuove sfide europee come la globalizzazione, il populismo e l’occupazione.

Per saperne di più:

Comunicato stampa della Commissione europea (9.05.2018)

Presentazione della Consultazione online

Scheda informativa della Commissione Europea – in inglese : [PDF]

Presentazione del programma dei dialoghi con i cittadini – in inglese : [PDF]

Libro bianco sul futuro dell’Europa : I cinque scenari

Euronews - ‘9 maggio, giornata dell’Europa. Ma c’è poco da festeggiare’