Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Il CDE, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata partecipa al Training Seminar dei CDE europei 2-3 dicembre 2019 Firenze

Il CDE, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata partecipa al Training Seminar dei CDE europei 2-3 dicembre 2019 Firenze

La location

La location

Il CDE, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata ha partecipato al Training Seminar dei CDE europei il 2-3 dicembre 2019 a Firenze.

Il Training Seminar ha avuto lo scopo di presentare ai CDE europei riuniti a Firenze le politiche della neo-eletta Commissione europea che ha avviato i lavori il 1 dicembre 2019.

Gli autorevoli relatori che si sono succeduti sul palco hanno ricordato che i CDE sono stati i primi avamposti delle istituzioni europee negli Stati membri. Essi sono stati creati all’interno delle università a partire dal 1963 per facilitare l’accesso alle informazioni sulle politiche europee e da allora continuano a svolgere la loro funzione.

I partecipanti sono stati informati che l’11 dicembre 2019 verrà reso pubblico dalla Commissione europea il documento sullo European Green Deal (https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_en). L’Unione Europea ha l’ambizione di diventare il primo continente neutro a livello ambientale. Si propone di raggiungere l’obiettivo entro il 2050. Lo EGD è un patto per il clima, per un’alimentazione sostenibile, per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Sono state poi presentate le conclusioni del Pan-European Working Group sulle attività poste in essere dai CDE per trasmettere informazioni agli studenti universitari e alle comunità locali all’interno delle quali operano.

Sono state inoltre presentate le novità introdotte nel Publication Office Portal (https://op.europa.eu/en/home) e nei seguenti programmi dell’Unione: Marie SkŁodowska-Curie, Erasmus+, Jean Monnet, Horizon 2020, Joint Research Centre.

Il seminario è stato arricchito dalla visita a Fiesole agli Historical Archives of the European Union (https://www.eui.eu/Research/HistoricalArchivesOfEU), dove si collezionano i fondi storici archivistici delle istituzioni europee. Gli archivi documentano il percorso dell’integrazione europea a partire dalla seconda guerra mondiale; propongono una collezione unica di documenti ufficiali delle istituzioni europee e delle organizzazioni che le hanno precedute e una collezione di fondi privati di personalità e di organizzazioni europee.