Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News L’UNIONE EUROPEA E IL GIAPPONE HANNO CONCLUSO L’ACCORDO DI PARTENARIATO ECONOMICO

L’UNIONE EUROPEA E IL GIAPPONE HANNO CONCLUSO L’ACCORDO DI PARTENARIATO ECONOMICO

UE-Japan

UE-Japan

Il commissario del commercio Cecilia Malmström e il ministro degli Esteri giapponese Taro Kono hanno annunciato l’8 dicembre 2017 la conclusione positiva delle discussioni finali sull'accordo di partenariato economico UE-Giappone.

Il presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato:

"Questa è l'Unione europea al meglio, producendo risultati sia sul piano della forma che della sostanza. L'UE e il Giappone inviano un messaggio potente in difesa di un commercio aperto, equo e basato sulle regole: questo accordo sancisce valori e principi comuni e apporta vantaggi tangibili a entrambe le parti, salvaguardando le rispettive sensibilità. In linea con l'impegno assunto a luglio, abbiamo finalizzato le discussioni prima della fine dell'anno: faremo il necessario per presentare l'accordo al Parlamento Europeo e agli Stati membri dell'UE in modo che le nostre aziende e i nostri cittadini possano iniziare a esplorare il suo pieno potenziale prima della fine del mandato della mia Commissione".

La conclusione di questi negoziati è un'importante pietra miliare che consente di dare attuazione al più grande accordo commerciale bilaterale mai negoziato dall'Unione europea.

Per saperne di più:

https://ec.europa.eu/commission/news/eu-and-japan-finalise-economic-partnership-agreement-2017-dec-08-0_it

http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-17-5182_en.htm

http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=1687

http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/eu-japan-economic-partnership-agreement/

http://ec.europa.eu/trade/policy/countries-and-regions/countries/japan/