Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News La Grecia esce dalla fase di salvataggio

La Grecia esce dalla fase di salvataggio

Ue-Grecia

Ue-Grecia

Il 20 agosto, la Grecia ha iniziato una nuova fase, dopo otto anni e 288,7 miliardi di prestiti di contributi dell’Unione europea e internazionali. La Repubblica ellenica è già fuori dall’ultimo programma di aiuti che le hanno evitato la bancarotta e l’uscita dall’Euro, al costo di un duro programma di austerità e riforme. La Grecia inizia ora la fase della sorveglianza post-aiuti, e dovrà rispettare le condizioni imposte dai creditori europei “solidali”, insomma, dovrà mantenere l’impegno delle riforme. Secondo il premier Alexis Tsipras, dovrebbe “tornare a essere un paese normale”. Tuttavia, questo non significa la fine della crisi economica e sociale, dato che i problemi per gran parte della popolazione restano gravi, come la disoccupazione, la riduzione di salari e pensioni, la fuga all'estero dei greci. Infatti, il governatore della Banca centrale greca, Yannis Stournaras, ha ammesso che resta “molta strada da fare” per risanare l’intera economia.

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, ha affermato che «la conclusione del programma di stabilità segna un momento importante per la Grecia e per l'Europa», mentre il commissario UE all'Economia Pierre Moscovici ha detto che «la conclusione del programma di sostegno alla stabilità è una buona notizia per la Grecia e per l’Eurozona. Per la Grecia, segna l'inizio di un nuovo capitolo dopo otto anni molto difficili. Per l’Eurozona, traccia una linea simbolica sotto una crisi esistenziale».

Per saperne di più:

Informazioni provenienti dalla Commissione europea:

Factsheets – A new chapter for Greece

Key indicators and figures

A new start for jobs and growth

Further details on debt measures

Further details on disbursements of financial assistance

Timeline of events

Eurogroup statement of 22 June 2018

Brochure: A new start for jobs and growth in Greece – Three years on

Further background information on EU financial assistance to Greece

Press release - Commission supports normalisation in Greece through activation of post-programme framework

 

Informazioni provenienti da altre fonti:

http://it.euronews.com/2018/08/20/il-grande-giorno-per-la-grecia-fine-della-tutela-della-troika (include la conferenza stampa completa di Moscovici)

http://it.euronews.com/2018/08/21/grecia-tsipras-anni-di-odissea-ora-inizia-una-nuova-era- (include il video con le dichiarazioni di Alexis Tsipras)

https://www.politico.eu/article/commission-greece-must-respect-its-post-bailout-commitments/

http://www.eunews.it/2018/08/20/la-grecia-volta-pagina-si-chiude-ufficialmente-programma-assistenza/108214

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-08-21/fine-bailout-ecco-che-cosa-cambia-la-grecia-e-noi-071405.shtml?uuid=AE6t3IdF

https://euobserver.com/economic/142626

https://euobserver.com/economic/142517

https://www.eubusiness.com/news-eu/greece-bailout.20