Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Multa record a Google dalla Commissione europea: 4,3 miliardi di euro

Multa record a Google dalla Commissione europea: 4,3 miliardi di euro

Google

Google

Google ha ricevuto una maxi-multa di 4.3 miliardi di euro dalla Commissione europea per aver violato le norme antitrust dell’Unione. Di fatto, dal 2011 Google impone ai produttori dei dispositivi dotati del sistema operativo Android una serie di restrizioni per consolidare la sua posizione nelle ricerche generiche su Internet. La multinazionale americana richiede ai produttori di pre-installare alcune app sugli smartphone Android, come Google Ricerche e il browser Chrome, impedendo la vendita degli smartphone e tablet con sistema operativo Android sprovvisti delle app in questione. La responsabile dell’Antitrust comunitario, Magrethe Vestager, ha pertanto deciso di imporre questa multa record, sostenendo che “Google non può pretendere di avere tutta la torta per sé”.

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha criticato la multa con un tweet, come di consueto, evidenziando i tesi rapporti commerciali tra Usa e Ue.

Tweet

Come cambierà Android dopo la multa?

La principale conseguenza della decisione adottata dalla Commissione europea è che sarà nuovamente possibile trovare uno smartphone Android senza applicazioni Google preinstallate, e, pertanto, i consumatori avranno più libertà di scelta. Tuttavia, la Commissione non ha proibito la preinstallazione delle applicazioni, ma ha soltanto affermato che Google non potrà imporla ai produttori. Quindi probabilmente Samsung, Huawei e gli altri produttori di dispositivi con sistema operativo Android continueranno a pre-installare le app più apprezzate dai consumatori, ossia, quantomeno tendenzialmente, quelle di Google.

 

Per saperne di più:

Statement by Commissioner Vestager on Commission decision to fine Google

Commissione Europea-Comunicato stampa

http://www.eunews.it/2018/07/18/google-imponeva-android-gli-smartphone-dallue-maxi-multa-43-miliardi/107901

http://it.euronews.com/2018/07/18/google-nel-mirino-dell-ue-per-il-sistema-android

https://www.politico.eu/article/google-android-antitrust-fine-competition-margrethe-vestager/

https://euobserver.com/economic/142410

https://www.eubusiness.com/news-eu/google-android-18hn

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-07-18/google-multa-record-dall-ue-43-miliardi-android-105135.shtml?uuid=AE2pNYNF