Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Newsletter dei CDE italiani numero speciale - 8 maggio 2020

Newsletter dei CDE italiani numero speciale - 8 maggio 2020

Newsletter del CDE italiani

Newsletter del CDE italiani

Newsletter dei CDE - numero speciale - 8 maggio 2020
In questo numero speciale della newsletter segnaliamo alcune delle iniziative organizzate dalla Rete nazionale dei CDE, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dalla Rete Europe Direct e dall'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo in occasione della ricorrenza del 9 maggio, Festa dell'Europa, data della storica Dichiarazione Schuman del 1950.


La Disinformazione al tempo del #Covid19: le Strategie dell'Unione Europea
14 maggio 2020 - ore 11.00
La RETE Italiana dei CDE organizza un WEBINAR tematico aperto a tutti sulle strategie attuate dall'Unione Europea per contrastare la disinformazione in tema di COVID19.
Introduzione dei lavori a cura di Vito BORRELLI, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Interventi di:
- Mattia BRAIDA - Policy Officer - DG CONNECT, Commissione europea
- Giuseppe IANNIELLO - Social Media Officer - DG CONNECT, Commissione europea
La partecipazione è libera e gratuita ed avviene in ambiente aula virtuale. Posti disponibili 150. L’ammissione avviene secondo ordine di accesso.
Clicca qui per iscriverti al webinar

In occasione della festa dell’Europa, il Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Superiore Europeo di Studi Politici (ISESP) organizza un seminario on-line in diretta FB sulla pagina ISESP CDE RC. L'evento (che intende percorrere la storia dell’Unione Europea dall’inizio del processo di integrazione fino alle politiche attuali e future) sarà suddiviso in tre momenti:  mostra fotografica virtuale dal titolo La storia dell'UE per immagini (70 anni dalla Dichiarazione Schuman), che ripercorre alcuni dei momenti più significativi dei 70 anni edificativi dell'attuale UE, con specifica attenzione al rapporto tra Italia ed Unione, a seguire Webinar sui temi caldi dell'Europa e per concludere documentario dal titolo Il Cammino dell'Europa, presentato in collaborazione con l'Istituto Lugi Sturzo di Roma. Per prenotarsi e ricevere il link per la diretta scrivere a cde@isesp.eu.
70 Volte Schuman
9 maggio 2020 - ore 11.00 - 19.30
In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman, il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì, Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli studi europei, organizza un ciclo di 4 incontri in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube.  Il primo incontro Ueconomics: com’è cambiata l’economia europea, con la partecipazione di Francesca Basso (Corriere della Sera) e Giulio Ecchia dell’Università di Bologna avrà inizio alle ore 11.00. A seguire Da Forlì all’Europa, con Giuliana Laschi e Fabio Casini di Punto Europa che incontreranno gli alunni dell’Università di Bologna, Campus di Forlì. Dalle ore 16.00 alle 17.00: Fake news e disinformazione sull’UE con la partecipazione di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, mentre la giornata si concluderà con l’incontro Cina, Russia e UE: Geopolitica al tempo del Covid-19 alle ore 18.00.

Il 9 maggio 1950, 70 anni fa, Robert Schuman pronunciò la dichiarazione che gettò le basi dell’UE. Ogni anno ripensiamo ai valori fondanti del progetto europeo: pace e unità in Europa. Quest’anno la ricorrenza cade in tempi davvero straordinari: siamo alle prese con una sfida che possiamo affrontare e vincere soltanto insieme. Ecco gli eventi che il Parlamento europeo ha organizzato anche con il contributo di molti cittadini che credono nel progetto europeo:
Europe Day 2020: 70 anni di solidarietà
Segui gli eventi su EP Live

Segui tutti gli eventi anche su @europeanparliament
#EuropanelTuoBalcone
#IoSonoEuropeo
11 maggio 2020 - ore 11.00-13.00
Webinar in lingua inglese tenuto dal Dott. Diego Modonesi (OLAF, Unit B.1 - Customs and trade fraud) organizzato nell’ambito del corso di European Criminal Law del prof. Ciro Grandi dal Centro di Documentazione Europea del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara. L’evento, che fa parte dell'iniziativa Back to University e si inserisce tra le celebrazioni per la Festa dell'Europa, costituisce attività formativa del Dottorato di ricerca in «Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali» e ha il patrocinio del Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife. La partecipazione è libera previa richiesta a ciro.grandi@unife.it

Un 9 maggio all'insegna della solidarietà
Tante le iniziative organizzate, co-organizzate o patrocinate dalla Rappresentanza in Italia della commissione Europea per la Giornata dell’Europ​a. Il 9 maggio – data della storica Dichiarazione Schuman del 1950 -  è la giornata dell’Europa unita. Una giornata che quest’anno ha ancora più senso celebrare per ricordare 70 anni di solidarietà e rendere omaggio a chi sta lavorando senza tregua per aiutare tutti noi a superare questo periodo difficile, e soprattutto agli operatori sanitari.​ Molti gli eventi online e i webinar organizzati in tutta Italia dalla rete Europe Direct! Per approfondire leggi il testo integrale della dichiarazione di Robert Schuman (9 maggio 1950).

Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
view this email in your browser