Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Newsletter n. 0 - 16 luglio 2019 - Rete italiana dei CDE

Newsletter n. 0 - 16 luglio 2019 - Rete italiana dei CDE

NL CDE

NL CDE

 

È per me un vero piacere inaugurare la newsletter della rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE), un nuovo servizio disponibile per tutti gli utenti dei CDE e per tutti i cittadini italiani interessati alle tematiche e alle opportunità europee. La nostra rete è all’avanguardia in Europa per numero e qualità di attività e sono certa che la newsletter permetterà di raggiungere in modo ancora più capillare tutti coloro che sono interessati a saperne di più sull’Unione europea. Con i migliori auspici di successo!
Claudia De Stefanis
Capo Comunicazione e reti d'informazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea



La Rete italiana dei CDE ha attivato questa Newsletter per informare i cittadini sulle opportunità offerte dall'Unione europea e sulle iniziative e gli eventi organizzati dalla Rete a livello nazionale. Dopo questo numero inaugurale, la Newsletter comincerà ad uscire regolarmente a partire da settembre 2019.

Volontariato e scambi giovanili


Scadenza: 12 Agosto 2019
I volontari selezionati potranno partecipare alle attività che POLITES coordina in diversi asili dell’area di Szczecin e supporteranno lo staff presso gli uffici dell’associazione e il corpo docente aiutandolo nel lavoro con i bambini, anche insegnando loro delle basi della propria lingua madre e aiutandoli in attività creative e di svago.
CES presso “Boys’ and Girls’ Clubs”, una delle organizzazioni giovanili più longeve del Galles, istituita agli inizi degli anni Venti. L’organizzazione fornisce supporto a club giovanili e club sportivi attraverso progetti, formazione, consigli sulla raccolta fondi, etc. I volontari lavoreranno nel settore della comunicazione (social media, promozione e marketing).
Scadenza: 12 Agosto 2019
ICYE Finland è responsabile del progetto Exploring Solidarity and Inclusion through Volunteering in Communities, assieme alle seguenti associazioni: Lehtimäki Special Folk High School (centro educativo per giovani e adulti con bisogni speciali); Kisälli-Harjulanmäki Kisälli-Harjulanmäki (casa di cura per con un laboratorio di arte per persone con disabilità mentali); Sippola Reform School (riabilitazione olistica, istruzione e assistenza per giovani).
L’associazione  Mediaraven, di Ghent, nelle Fiandre, sta cercando 1 volontario da metà gennaio 2020 al 7 luglio 2020. Il volontario si occuperà di promuovere nelle scuole secondarie la tolleranza, la comprensione e la cittadinanza attiva nei media digitali, facendo conoscere il movimento “No Hate Speech” del  Council of Europe Youth Department.

Tirocini


Tirocinio retribuito fino a 6 mesi per giovani laureati/e all'interno del Settore cooperazione della delegazione UE nel Regno di Cambogia a partire dal 1 ottobre 2019. Per conoscere i requisiti richiesti, i principali compiti da svolgere e le modalità per presentare domanda visitare la pagina relativa nel sito European Union External Action.
La Beiersdorf International Internship Challenge invita ogni anno 32 studenti internazionali a competere per quattro stage internazionali interamente finanziati presso una delle 150 filiali dell’azienda in tutto il mondo o presso la sede centrale in Germania. Il comitato deciderà insieme ai vincitori dove verrà svolto lo stage.
Tirocinio per studenti presso l'Agenzia ferroviaria europea
Le candidature possono essere presentate in ogni momento
Gli obiettivi del tirocinio presso l'ERA sono: fornire ai tirocinanti una comprensione degli obiettivi e delle attività dell’ERA; consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano dell’ERA nei diversi settori di attività dell'Agenzia; promuovere l'integrazione europea attraverso una partecipazione attiva per creare consapevolezza della vera cittadinanza europea; consentire ai tirocinanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi, o carriere professionali.
Tirocini all'Agenzia europea BEREC
Le candidature possono essere presentate in ogni momento
Il BEREC, Ufficio dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, è un’agenzia dell’Unione europea che promuove l’attuazione coerente della normativa comunitaria.
Attualmente offre 6 tirocini nei seguenti settori:
• Communication;
• Programme Management;
• Human Resources;
• ICT and Logistics;
• Legal and procurement;
• Policies and administration.

Borse di studio e di ricerca


Il programma Assistente alla ricerca dell'OSCE è aperto a studenti laureati e neolaureati in scienze politiche, giurisprudenza, relazioni internazionali o altri settori correlati degli Stati OSCE e Partner per la cooperazione. Gli assistenti di ricerca sviluppano le loro conoscenze in ambito politico-militare internazionale, economico, ambientale e in materia di diritti umani e sviluppano le loro competenze professionali in settori connessi al lavoro dell'Assemblea parlamentare a Copenhagen o Vienna.

Lavoro nelle istituzioni europee


I contratti di questa procedura di selezione saranno proposti principalmente per posti a Bruxelles e Lussemburgo. Un numero limitato di posti potrebbe essere disponibile in altre città dell'UE e presso le delegazioni dell'Unione europea in tutto il mondo. Per maggiori informazioni consulta anche le domande e risposte specifiche.

Concorsi e premi di laurea


Concorso #EUINMYREGION 2019
Scadenza: 18 Agosto 2019
La Direzione generale della Commissione europea per la Politica regionale e urbana invita a partecipare al concorso delle «Storie» su «L'Europa nella mia regione», che ha lo scopo di presentare i progetti finanziati dall'UE attorno a noi. Le storie devono riguardare un progetto o un programma finanziato dall'UE e possono avere qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di media sociali, su tela, thread su Twitter, ecc.
European Youth Award Contest 2019
Scadenza: 31 Luglio 2019
Il premio European Youth Award (EYA) seleziona e promuove gli studenti e i giovani imprenditori europei più innovativi, che utilizzano Internet e gli apparecchi mobili per creare contenuti digitali di interesse sociale che affrontino gli obiettivi definiti dal Consiglio d'Europa e Europa 2020. possono partecipare studenti e giovani al di sotto dei 33 anni (nati dopo il 1 gennaio 1986), di uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa e di Bielorussia, Kosovo o Siria.

Banche dati e pubblicazioni

Il Multimedia Centre è una preziosa fonte di informazione per conoscere le ultime news e le attività del Parlamento europeo. Sono disponibili news, sommari, video/audio in diretta, replays, fotografie o materiale di archivio. Inoltre, i video animati e l'infografica spiegano argomenti e procedure prioritari del Parlamento. La risorsa è consultabile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea.

 

 

Appuntamenti e news

 

Il "Processo all'Europa" è una commedia-processo messa in scena da attori professionisti, in cui l'Europa è chiamata a rispondere del proprio operato. Il pubblico ricopre il ruolo di giuria popolare ed è invitato a votare per stabilire il verdetto finale. Il "Processo" si è tenuto a Bologna, Lecce e Roma nel mese di maggio 2019, proprio nei giorni precedenti alle elezioni europee. Adesso puoi votare anche tu, guardando lo spettacolo online. L'Europa è colpevole o innocente?

 

 

Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da
Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Elaborazione grafica: Sophia Salmaso, Maria Adelaide Ranchino, Andrea Cottini, Antonia Giannella.
Facebook
Website

Email