Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Noi e il futuro dell'Europa

Noi e il futuro dell'Europa

Newsletter n. 27 - Settembre 2020
Movimento Europeo Italia

Movimento Europeo Italia



NOI E IL FUTURO DELL'EUROPA

"L'Europa riparte ?"

Newsletter n. 27 - Settembre 2020


Qui di seguito puoi selezionare la parte di tuo interesse

Per la versione completa, clicca qui




IL FUTURO (INCERTO) DELL'UNIONE EUROPEA


L’estate 2020 è trascorsa invano e nell’agenda delle istituzioni europee il tema della Conferenza sul futuro dell’Europa è ancora indicato con un grosso punto interrogativo.
Nonostante l’accordo fra capi di Stato e di governo dell’Unione europea su European Recovery Fund, Next Generation EU e Quadro Finanziario Pluriennale la nebbia è fitta a Bruxelles.

Continua a leggere

VERSION FRANÇAISE


LE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO EUROPEO


Ci si avvia verso la ripresa delle attività a pieno ritmo, dopo l'estate. Questa settimana, vi proponiamo una serie di eventi ai quali il Movimento europeo sarà presente con interventi del Presidente oppure ai quali partecipa in veste di promotore:

Continua a leggere


DOCUMENTI CHIAVE

Continua a leggere


TESTI DELLA SETTIMANA

Continua a leggere


CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

 

L'articolo 53 della Carta dei diritti fondamentali ci sembra quello su cui aprire una riflessione non banale, questa settimana. Leggiamolo: “Nessuna disposizione della presente Carta deve essere interpretata come limitativa o lesiva dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali riconosciuti, nel rispettivo ambito di applicazione, dal diritto dell’Unione, dal diritto internazionale,...

Continua a leggere



LA GIURISPRUDENZA EUROPEA


Qual è il perimetro entro il quale operare per garantire la sicurezza dei cittadini? È un quesito complesso che si presta, da sempre, a un dibattito acceso. Negli ultimi decenni, in numerosi casi, ci si è trovati ad attuare misure di sicurezza che, a fronte di rischi  quale quello di attentati terroristici, se da un lato hanno ampliato i margini di intervento degli Stati per tutelare i cittadini, dall'altro rischiano di compromettere le libertà, anche quelle fondamentali.

Continua a leggere


CONSIGLI DI LETTURA

 

Gianni Borsa è corrispondente  da Bruxelles per l'agenzia di stampa Sir, Servizio informazione religiosa. Si occupa di Unione europea sia in veste di giornalista, che di autore di libri. Uno dei suoi testi più recenti ha un titolo interessante per la nostra sezione e lo proponiamo alla vostra attenzione: “Europa. Parole per capire, ascoltare, capirsi”, pubblicato 2019. Si comprende agevolmente l'intenzione di andare in profondità e Borsa, alla domanda su come è nato questo suo lavoro, l'autore risponde:

Continua a leggere


AGENDA DELLA SETTIMANA

 

Monday 7 September

Continua a leggere


CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULL'EUROPA





La newsletter del Movimento Europeo è ripartita a gennaio 2020 con cadenza settimanale; nuova, più ricca di spunti e di contenuti, per seguire da vicino il dibattito sul futuro dell’Europa. Vogliamo assicurare continuità e cura nei minimi dettagli e vi chiediamo per questo vostri suggerimenti, un contributo finanziario ed un sostegno nella sua diffusione.

Responsabile: Massimiliano Nespola, giornalista
Segreteria di redazione: Sabrina Lupi