Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Nuove opportunità formative

Nuove opportunità formative

da Informagiovani Ancona
Informagiovani Ancona

Informagiovani Ancona


 

La nostra selezione di opportunità formative

Nel vasto mare delle opportunità formative abbiamo pensato di selezionare per voi ogni settimana le iniziative che riteniamo interessanti.

 

Ecco la nostra selezione della settimana!


 

Dal 1 settembre è aperto l'avviso per accedere ai tirocini extra curriculari finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro e di favorire l'inserimento o reinserimento lavorativo.

L'avviso, che riguarda la Misura 5 "Tirocini extracurriculari - Nuova Garanzia Giovani, prevede, infatti, l'attivazione di un percorso di durata da 3 a 6 mesi (innalzabili fino a 12 per i soggetti disabili e svantaggiati), con un'indennità di partecipazione, pari a euro 500,00 mensili.

Il tirocinio può essere svolto presso datori di lavoro privati.

Possono partecipare ai tirocini extracurriculari i GIOVANI NEET, di età compresa tra 15 e 29 anni, disoccupati regolarmente iscritti al CPI (Centro per l'Impiego) che non stiano studiando né frequentando un corso di formazione.

Tra il 2020 e il 2023 (anno di scadenza dell'avviso) sono previsti circa 3400 tirocini.

La domanda va presentata esclusivamente on line sul sito del SIFORM secondo i termini e le modalità indicate da bando, di cui puoi prendere visione qui.

 


 

 

 

Parte a ottobre ad Offagna un corso per diventare Human Trainer, una nuova figura di educatore, leader propositivo ed emozionante del proprio gruppo didattico o di lavoro.

Il percorso formativo, a pagamento, è rivolto ai giovani di età compresa tra 21 e 29 anni, diplomati e/o laureati, insegnanti, educatori, animatori, trainer, allenatori, capitani, leader e imprenditori e chiunque gestisca gruppi di lavoro.

Si compone di 3 step (la relazione umana, manualità e comunicazione, la psicologia) che possono essere seguiti nell'ordine che si preferisce. Il primo step a ottobre, il secondo a novembre e il terzo a dicembre 2020.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link.

 


 


 

"I NEET YOU" è il bando regionale di Servizio Civile compreso nel programma Nuova Garanzia Giovani volto a selezionare 229 operatori da impiegare nei progetti di Servizio Civile regionale.

Il bando è rivolto ai giovani NEET UNDER 28 che hanno aderito alla Nuova Garanzia Giovani ed hanno effettuato la "Presa in carico" presso un CPI delle Marche che non hanno prospettive di studio o di lavoro nel prossimo futuro ma che vogliano impegnarsi in attività che permetta loro di fare qualche esperienza.

Ai giovani NEET sono riconosciuti un assegno mensile, la copertura assicurativa e il rimborso delle spese di viaggio.

Hai tempo fino alle ore 13.00 del 21 settembre 2020 per presentare, esclusivamente per via telematica, la domanda di partecipazione.

A questo link trovi il bando completo.

 


 

 


 

Copyright © 2020 Informagiovani Ancona, All rights reserved.

Informagiovani Ancona

Piazza Roma (underground)

Ancona, Marche 60100

Italy