Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Report sull’insegnamento delle lingue nelle scuole europee

Report sull’insegnamento delle lingue nelle scuole europee

Key Data on Teaching Languages at School in Europe 2017 Edition

Pubblicato dall’Agenzia europea Eurydice il report sull’insegnamento delle lingue nelle scuole europee.

Il volume descrive le principali politiche europee nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue.

Il volume ricchissimo di dati combina informazioni statistiche e qualitative sull’insegnamento e l’apprendimento delle lingue nei diversi sistemi di istruzione europei.

Contiene informazioni sugli aspetti organizzativi, come il numero di lingue insegnato nelle scuole, sia come materia di insegnamento, che come lingua di apprendimento di altre discipline (CLIL); sul numero di ore dedicato all’insegnamento delle lingue; sul livello di padronanza della lingua che ci si aspetta gli studenti raggiungano; e sul modo in cui l’apprendimento è verificato.

Come si afferma nell’Introduzione:  la diversità linguistica è parte del DNA europeo. Riguarda non solo le lingue ufficiali degli Stati membri, ma anche le lingue delle minoranze parlate da sempre all’interno dei confini europei, ed anche le lingue portate nei secoli dalle ondate di migranti. La coesistenza di questa varietà di lingue rappresenta un capitale culturale per l’Europa, ma è anche una delle sue sfide principali.