Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News SETTIMANA VERDE EUROPEA 2018: DAL 21 AL 25 MAGGIO

SETTIMANA VERDE EUROPEA 2018: DAL 21 AL 25 MAGGIO

EU Green Week 2018 - (c) Commissione europea

EU Green Week 2018 - (c) Commissione europea

 

L’edizione 2018 della settimana verde europea si è tenuta dal 21 al 25 maggio. Il progetto mira a porre in evidenza i programmi UE a favore dell’ambiente e ad impegnare diversi livelli di azione nella politica ambientale (singoli Stati membri, autorità locali, regionali, ecc.)

La settimana verde europea 2018 è iniziata a Utrecht, nei Paesi Bassi e si è conclusa il 25 maggio a Madrid (Spagna); un vertice UE in materia ambientale si è tenuto a Bruxelles dal 22 al 24 maggio.

 

Presentazione del programma EU Green Week

L’evento della settimana verde europea è organizzato dal Commissario europeo all’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella.

La settimana verde europea mira a promuovere le politiche dell’Unione europea in materia di ambiente e di qualità della vita in città, in settori quali la qualità dell’aria, la regolamentazione dell’inquinamento acustico, la protezione della natura e della biodiversità, la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche.

Promuove anche le iniziative di collaborazione e il lavoro in rete implementato nelle città per migliorare la qualità della vita.

In occasione della settimana verde europea, sono previsti eventi a livello locale in tutta Europa, che si protrarranno dalla fine di aprile al mese di giugno.

Gli organizzatori della settimana verde europea collaborano con altri programmi europei per la promozione delle politiche ambientali: la Settimana dell’energia sostenibile (che si terrà dal 4 al 8 giugno 2018) e la Settimana europea dello sviluppo sostenibile (edizione 2018 dal 30 maggio al 5 giugno).

Presentazione dell’edizione 2018

Il tema dell’edizione 2018 della settimana verde europea sarà la città verde. In questa prospettiva, si terrà a Bruxelles un vertice UE dal 22 al 24 maggio 2018 su diversi temi di discussione relativi alle città verde.

L’apertura della settimana verde europea 2018 ha avuto luogo il 22 maggio a Utrecht (Paesi Bassi), con vari eventi (giro della città, dibattiti, seminari, presentazioni e documentari sul futuro verde della città, ecc.)              
La settimana si è conclusa a Madrid il 25 maggio, presso il laboratorio pubblico ‘Medialab Prado’. Si sono svolte discussioni sui progetti culturali partecipativi e la collaborazione inter-istituzionale sulla questione dell’ambiente. Programma completo (in inglese).

Tra gli eventi organizzati nell’UE, ne sono stati programmati alcuni in Italia:

Altri eventi sono stati organizzati durante la settimana verde europea, si possono trovare indicati in questa pagina (in inglese).

Il programma capitale verde

Il programma ‘Capitale verde’ mira a promuovere le capitali dell’UE nelle quali è stata implementata una politica innovativa a favore dell’ambiente.

È nato da un’iniziativa avviata in 15 capitali ed altre città europee (Tallinn, Helsinki, Riga, Vilnius, Berlino, Varsavia, Madrid, Lubiana, Praga, Vienna, Kiel, Kotka, Dartford, Tartu e Glasgow). Due anni dopo, la Commissione europea ha dato seguito alla proposta del 2006 delle 15 città, con la creazione del Premio Capitale verde europea.

La prima città a ricevere il premio è stata Stoccolma (Svezia) nel 2010, poi negli anni successivi Amburgo (Germania), Vitoria-Gesteiz (Spagna), Nantes (Francia), Copenaghen (Danimarca), Bristol (Inghilterra), Lubiana (Slovenia), Essen (Germania), e nel 2018, Nimega (Paesi Bassi).
L’anno prossimo, la capitale verde europea sarà Oslo (Norvegia).          
La scelta della capitale verde europea per il 2020 si farà il 21 giugno 2018: le tre finaliste sono Gand (Belgio), Lahti (Finlandia), e Lisbona (Portogallo). L’unica città italiana fra le 13 candidate era Prato ed è stata eliminata nel novembre scorso.

Mappa delle Capitali verdi europee dal 2010 al 2019

Mappa delle Capitali verdi europee dal 2010 al 2019
- Fonte: Commissione europea

Nel 2015, la Commissione europea ha creato un programma intitolato ‘Foglio verde europeo’, dedicato alle città più piccole. Le città vincitrici del premio foglio verde europeo sono state Mollet del Vallès (Spagna) e Torres Vedras (Portogallo) nel 2015, Galway (Irlanda) nel 2017 e, per l’anno 2018, Lovanio (Belgio) e Vaxjo (Svezia).

Per l’anno 2019, le cinque finaliste del Premio sono Conrnallà de Lolbregat (Spagna), Gabrovo (Bulgaria), Horst aan de Maas (Paesi Bassi), Joensuu (Finlandia) e Mechelen (Belgio).

 

Per saperne di più:

Sito della settimana verde europea: https://eugreenweek.eu/it/

Presentazione del programma Capitale verde europea – Commissione europea (in inglese): http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/news/events/eu-green-week-greener-cities-for-a-greener-future/

Post del Commissario europeo K. Vella sulle città verdi (8.05.2018, in inglese):  https://ec.europa.eu/commission/commissioners/2014-2019/vella/blog/green-cities-we-make-it-real_en

Programma del vertice città verde a Bruxelles dal 22 al 24 maggio 2018 (in inglese): https://eugreenweek.eu/brussels-conference

Il Premio ‘Capitale verde europea’– Commissione europea (in inglese) http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/

Rapporto della Commissione europea sulla decisione della Capitale verde europea 2018 (in inglese) [PDF]

Il programma capitale verde europea– Commissione europea (in inglese) [PDF]

Il Premio ‘Foglio verde europeo’ – Commissione europea (in inglese): http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/europeangreenleaf/

“Ambiente: Nessuna italiana fra finaliste ‘capitale verde’  UE” (18.04.2018) – Ansa:  http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/ambienteenergia/2018/04/18/ambiente-nessuna-italiana-fra-finaliste-capitale-verde-ue_c39b7439-351b-4391-8b22-1f95d64ea44b.html