Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca Centro di documentazione europea News Un mercato unico digitale a beneficio di tutti gli europei

Un mercato unico digitale a beneficio di tutti gli europei

Mercato Unico Digitale

Mercato Unico Digitale

Una delle priorità della Commissione europea è fornire ai cittadini il miglior accesso possibile al mondo digitale. Ogni anno cresce la domanda di connettività di alto livello utilizzando telefoni cellulari e futuri dispositivi 5G. Nei prossimi cinque anni il traffico mobile crescerà otto volte.

Le quattro libertà dell'Unione europea non si applicano nel mondo online, per questo motivo negli ultimi anni l'attività della Commissione ha affrontato questi problemi attraverso iniziative legislative che sono state concordate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea.

Proseguendo con le modifiche normative, come ad esempio la fine delle tariffe di roaming nell'UE (2017), una nuova decisione europea consentirà, d'ora in poi, di applicare un nuovo prezzo massimo per tutte le chiamate internazionali e i messaggi SMS all'interno dell'UE.

Dal 15 maggio 2019, i consumatori che chiamano dal loro paese un numero di un altro paese dell'UE pagheranno un importo massimo di 19 centesimi al minuto (+ IVA), e 6 centesimi (+ IVA) per l'invio di un messaggio SMS.

Le nuove norme per le chiamate internazionali riducono le grandi discrepanze nei prezzi che esistevano in precedenza tra gli Stati membri. In media, il prezzo standard di una chiamata intra-UE fissa o mobile era tre volte superiore al prezzo standard di una chiamata interna, e il prezzo standard di un messaggio SMS intra-UE era più del doppio del costo di un messaggio all'interno dello Stato membro. In alcuni casi, il prezzo standard di una chiamata intra-UE poteva essere fino a dieci volte superiore al prezzo standard per le chiamate nazionali.

EU calls


Maggiori informazioni:

- Chiamate più economiche verso altri paesi dell'UE a partire dal 15 maggio 2019 (Testo in inglese)
- Un mercato unico digitale a beneficio di tutti gli europei (Testo in inglese)

- Locandina

 

Altre pubblicazioni del CDE sul mercato unico digitale:

Il Mercato Unico Digitale–CDE UniMc e Rappresentanza Commissione Europea in Italia

Progetti di rete

-Addio roaming! Cosa si deve sapere

- Pubblicato il volume degli atti del convegno: “Il Mercato Unico Digitale”

- Mercato unico digitale: portabilità dei servizi streaming in tutta Europa