Home Ricerca Terza e quarta missione Stage curriculari

Stage curriculari

Il Dipartimento valorizza le attività di terza missione mediante un costante contatto con imprese, ordini professionali, enti locali, associazioni, etc. Il  coinvolgimento degli stakeholder e la condivisione con essi di saperi e conoscenze avviene attraverso molteplici canali.

Gli stage curriculari ed extra curriculari, svolti da studenti e laureati del Dipartimento presso imprese, professionisti ed enti pubblici/privati rafforzano costantemente tale rapporto.

In particolare, le politiche della Terza missione di dipartimento sono alimentate dal collegamento con le istanze ed i bisogni del territorio, oltre che dal fruttuoso rapporto di cooperazione con le imprese, il mondo del lavoro e delle professioni. Tale rapporto è rafforzato grazie ad eventi specifici in cui il territorio e la comunità locale sono coinvolti, anche attraverso i progetti europei. Inoltre, sono periodicamente invitati relatori rappresentanti del mondo imprenditoriale, professionale e sociale che portano la loro prospettiva nei vari dibattiti scientifici organizzati dal Dipartimento.

In questa logica, va anche evidenziata l’attività di tirocinio svolta presso il Centro di Documentazione Europea da parte di una studentessa che ha consentito di valorizzare il rapporto con le scuole del territorio, in particolare con il Liceo Classico-Linguistico Giacomo Leopardi e l’Istituto di Istruzione Superiore "Bramante-Pannaggi" di Macerata.