Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Terza Missione Iniziative di Public Engagement

Iniziative di Public Engagement

Introduzione

Il Public Engagement include tutte quelle “attività organizzate istituzionalmente dall’ateneo o dalle sue strutture senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico di non specialisti” (Anvur, 2018). Si fa riferimento, dunque, all’organizzazione di eventi per il grande pubblico, alla partecipazione a trasmissioni televisive, all’apertura e gestione di musei, al coinvolgimento delle scuole in attività istituzionali, etc.

Gli Atenei e gli Enti di Ricerca italiani hanno costituito nel 2017 APEnet, la Rete italiana per il Public Engagement.

Il primo workshop ‘Destinazione Public Engagement’ – organizzato a Torino il 10 e 11 dicembre 2015 dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza che ha visto la partecipazione di 100 delegati da 28 Atenei e Centri di Ricerca di tutta Italia – si è concluso con la proposta di creazione di una Rete di Università ed Enti di Ricerca per il Public Engagement.

La finalità principale di APEnet è diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le esperienze di Public Engagement.

Maggiori informazioni sulla rete sono reperibili alla pagina: http://www.apenetwork.it/it.

 

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI PUBBLICI


PARTECIPAZIONE DELLO STAFF DOCENTE A TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE


  • La prof.ssa Francesca Spigarelli interviene all’evento "Horizon 2020: SSH prospettive", illustrando il progetto GRAGE di cui è coordinatore. Il video è stato pubblicato il 10 febbraio 2016 - the Plotina Manifesto: notes of a careful fight

DICONO DI NOI