Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Terza missione Spin Off

Spin Off

Il percorso intrapreso negli ultimi anni dal Dipartimento è in linea con il motto di Ateneo “L’Umanesimo che innova”, di supporto all’autoimprenditorialità.

Docenti del dipartimento dirigono e partecipano come soci alle attività dei due spin off universitari International route e PlayMarche. Nel 2017 è stato inoltre attivato lo Spin off generato dal Laboratorio di Tossicologia Forense, formalmente partito nel marzo 2018. Dal 1° giugno 2017, a causa del sisma che ha colpito la città di Macerata, il Laboratorio si è trasferito a Piediripa (MC).

Tre Docenti del Dipartimento partecipano, in qualità di soci o di presidente del CdA, a tali Spin Off.

Attraverso il delegato rettorale all’autoimprenditorialità (docente del Dipartimento), il Dipartimento contribuisce a sviluppare l’intera politica di Ateneo per la Terza Missione. In quest’ambito si segnala il supporto all’incubatore per le industrie creative Crea Hub.

Il Dipartimento continua a favorire i percorsi di formazione di studenti, giovani laureati e ricercatori legati all’autoimprenditorialità. Tra le attività che ha supportato e concorso ad organizzare va ricordato il Laboratorio LUCI, diretto dal delegato rettorale su menzionato. All’edizione del 2017 di LUCI hanno partecipato proficuamente 1 studente iscritto al corso di laurea in Giurisprudenza e 1 laureato in Giurisprudenza.