Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Terza Missione

Terza Missione

La Terza Missione, che affianca la Prima Missione – Insegnamento e la Seconda Missione – Ricerca, è l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società e il territorio.
Può essere distinta in due ambiti principali: la valorizzazione economica della conoscenza e l’attività culturale e sociale.

1. Valorizzazione economica della conoscenza - favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi:

  • la gestione della proprietà intellettuale (brevetti)
  • la creazione di imprese (spin-off)
  • la ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti ricerca-industria
  • la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale (attività di placement e trasferimento tecnologico).

2. Attività culturale e sociale - produrre beni pubblici che aumentano il benessere della società:

  • contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica, attività musicali)
  • contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe)
  • contenuto educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua)
  • contenuto civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica)