Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Home

Il Centro si propone di agire da promotore delle attività di ricerca su temi collegati allo studio del diritto della navigazione (nei suoi aspetti storici, di diritto pubblico e privato, processuale e penale, comunitario, internazionale e comparato), ed in particolar modo, del diritto marittimo, ricomprendendo la disciplina normativa sul diritto del mare e la geopolitica degli spazi marittimi, la tutela dell’ambiente marino e costiero (difesa del mare, patrimonio culturale sommerso e riserve marine), le problematiche relative alla gestione ed utilizzazione del demanio marittimo, la sicurezza della navigazione (maritime safety e maritime security) e la pesca marittima, del diritto della nautica da diporto, del turismo nautico e costiero e delle crociere marittime.

Inoltre, il Centro ha lo scopo di promuovere gli studi giuridici in materia di diritto dei trasporti (marittimi, fluviali, costieri, aerei, terrestri – ferroviari e stradali, di merci, di persone e di energia), del trasporto multimodale, dell’autotrasporto delle merci, dell’accesso al mercato del trasporto, del trasporto pubblico locale, delle reti e delle infrastrutture dei trasporti ed anche energetiche, della loro pianificazione e gestione (porti, aeroporti ed infrastrutture lineari), e dei servizi di trasporto, della logistica, delle spedizioni, ivi incluse le problematiche del diritto doganale connesse, delle assicurazioni, della gestione e pianificazione dei corridoi marittimi, fluviali, terrestri e ferroviari paneuropei, nonché di tutte le modalità di trasporto trans-europeo e dei traffici ed affari marittimi prevalentemente nell’area Adriatico-Ionica.

Il Centro, infine, si propone di agire da catalizzatore e promotore delle attività di ricerca in materia di diritto della circolazione e dell’infortunistica stradale, della responsabilità automobilistica e dell’assicurazione obbligatoria e di tutte le problematiche connesse (penali, civili, processuali ed amministrative), in particolar modo, quelle relative alla tutela delle persone e della sicurezza stradale.

Il Centro promuove la partecipazione a bandi di ricerca europei o nazionali, promuove convegni, seminari e corsi di formazione, aggiornamento, perfezionamento mantenendo rapporti e forme di collaborazione con enti pubblici e privati ed istituzioni. Istituisce borse di studio ed assegni di ricerca.

 

News
 
Eventi
mag
31
L'omicidio stradale 09:00 - 13:00 — Camerino - Scuola di Giurisprudenza Polo didattico del Campus Universitario Aula 3 - via D'Accorso.
apr
7
Il regime amministrativo delle imbarcazioni nella nautica da diporto 09:30 — Sala Convegni - Fondazione Colocci - Via Angeloni n. 3 - JESI
ott
21
I NUOVI ORIZZONTI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE MARITTIMA 14:00 - 12:30 — Sala delle Grida - Palazzo della Borsa via XX Settembre 44 Università degli Studi di Genova
giu
29