Ridurre le emissioni di gas serra del trasporto marittimo internazionale
L'IMO contribuisce alla lotta globale contro il cambiamento climatico, a sostegno dell'obiettivo 13 dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.
L'IMO ha adottato misure obbligatorie per ridurre le emissioni di gas serra dal trasporto marittimo internazionale, nell'ambito del trattato di prevenzione dell'inquinamento dell'IMO (MARPOL) - l'indice di progettazione dell'efficienza energetica (EEDI) obbligatorio per le nuove navi, e il piano di gestione dell'efficienza energetica delle navi (SEEMP).
Nel 2018, l'IMO ha adottato una strategia iniziale sulla riduzione delle emissioni di gas serra dalle navi, stabilendo una visione che conferma l'impegno dell'IMO a ridurre le emissioni di gas serra dal trasporto marittimo internazionale e a eliminarle gradualmente il più presto possibile.
L'IMO sta anche eseguendo progetti di cooperazione tecnica globale per sostenere la capacità degli Stati, in particolare quelli in via di sviluppo, di implementare e sostenere l'efficienza energetica nel settore del trasporto marittimo.
- Scaricare l'opuscolo in PDF sull'azione dell'IMO per ridurre le emissioni di gas serra dal trasporto marittimo internazionale.
- Per maggiori informazioni sull'attività dell'IMO in questo ambito, clicca qui.