Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica E-LEARNING Informazioni Generali

Informazioni Generali

Ambiente di Apprendimento OLAT

Per tutte le attività on line lo studente ha a disposizione un ambiente di apprendimento, OLAT, a cui è possibile accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite uno username ed una password.

OLAT sta per Online Learning and Training. Si tratta di una piattaforma didattica open source nata nel 1999 presso l'Istituto d'informatica dell'Università di Zurigo (UZH).

Per visualizzare l'ambiente OLAT collegarsi a http://didattica.unimc.it

Tutte le informazioni relative all’iscrizione e all’accesso sono reperibili nel sito web dell'e-learning d'Ateneo al link   http://elearning.unimc.it/iscrizioni

 

Insegnamenti

Ogni insegnamento è strutturato in moduli. Per ciascun corso sono fornite indicazioni relative alprogramma, all'impostazione del corso stesso, i riferimenti teorici e una eventuale presentazione audio-video del corso da parte del professore. Ogni materia è supportata da un Tutor che assiste lo studente nello studio e  nella preparazione dell’esame attraverso materiali (sintesi argomenti principali, questionari, lezioni video e/o audio,domande più frequenti, approfondimenti ecc.) che il Tutor, con consulenza del docente di riferimento,  inserisce nella piattaforma a cui lo studente può accedere con le stesse credenziali di accesso ottenute nella fase di registrazione e iscrizione all’Università e dopo aver pagato lo specifico contributo aggiuntivo. Il Tutor assiste lo studente dall’inizio fino all’esame finale che deve essere sostenuto presso la sede dell’Ateneo (Macerata o sede distaccata di Jesi per Scienze Giuridiche Applicate) secondo il calendario didattico ufficiale. Non sono previsti altri punti sul territorio nazionale dove poter sostenere gli esami. L’accesso ai materiali (file di testo, file audio o video)  non è vincolato ad orari in quanto la maggior parte delle attività sono “asincrone” e in caso di attività sincroniche come videoconferenza o chat, i tutor daranno comunque opportuno preavviso.  Per avere il supporto telefonico o via chat dei tutor sarà necessario  attenersi agli  orari di ricevimento opportunamente indicati nella piattaforma. Si precisa che i materiali forniti non sostituiscono i testi indicati nel programma di esame che devono essere acquistati autonomamente e studiati.