La Ricerca in Dipartimento
Il Dipartimento di Giurisprudenza favorisce, nella sua missione, l’eccellenza e l’innovazione, sia tra i docenti, sia tra gli studenti. Stimola la ricerca di qualità e promuove l’internazionalizzazione.
La ricerca si concentra su temi innovativi legati al diritto nazionale, internazionale e comparato, oltre che all’economia locale ed internazionale. Tra i diversi filoni di ricerca, si segnalano in particolare i seguenti:
- Diritto e innovazione sociale;
- Diritto e innovazione tecnologica;
- Diritto e innovazione tra Europa e Cina;
- Problemi e metodi dell'innovazione giuridica;
- Tutela dei diritti e delle libertà fondamentali;
- Giustizia minorile;
- Cooperazione giuridica e processi di integrazione nell'area euro-mediterranea;
- Diritto e governance della transizione ecologica;
- Diritto e governance dei trasporti marittimi e della logistica portuale;
- Agricoltura e sviluppo sostenibile: cibo, energia e territorio.
Per il periodo 2023-2027, il Dipartimento è risultato vincitore del progetto "Dipartimenti di eccellenza" finanziato dal MUR sul tema “Innovazione e vulnerabilità: problemi giuridici e tutele ”.
L'attività di ricerca condotta in Dipartimento favorisce la creazione di reti internazionali, la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed europei, oltre che l’organizzazione di un’ampia attività convegnistica.
Presso il Dipartimento è stata istituita una Sezione di “Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali Applicate” e alcuni Centri di Ricerca; il Dipartimento inoltre aderisce a diversi Centri di Ricerca Interdipartimentali dell'Ateneo, nonché ad alcuni Centri di ricerca interuniversitari (vedi l'elenco).
Attribuendo particolare rilievo e cura alla formazione internazionale dei futuri giuristi, nel corso degli anni il Dipartimento ha stipulato accordi internazionali con numerosi atenei europei e internazionali per ampliare e innovare le esperienze formative offerte ai suoi studenti.
![]() | Il Dipartimento di Giurisprudenza promuove gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |
---|