Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Eventi IL REATO DI OMICIDIO STRADALE. Una prima lettura

IL REATO DI OMICIDIO STRADALE. Una prima lettura

Dettagli dell'evento

Quando

15/04/2016 ore 15:00

Dove

Aula Magna / Piaggia dell'Università, 2 / MACERATA

Partecipanti

Prof. Luigi LACCHÈ
Prof. Ermanno CALZOLAIO
Sig. Emilio PATELLA
On. Michele META
Prof. Stefano POLLASTRELLI
Prof. Roberto ACQUAROLI
Prof. Andrea TASSI
Dott. Roberto SCENDONI

Aggiungi l'evento al calendario

Il Convegno “Il reato di omicidio stradale. Una prima lettura” si è tenuto presso l’Università di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza il 15 aprile 2016.

Il Convegno ha affrontato tutte le novità e le modifiche apportate dalla legge 23.3.2016, n. 41 che ha introdotto due nuovi reati nel nostro ordinamento giuridico - il reato di omicidio stradale e lesioni stradali gravi e gravissime. In maniera scientifica l’analisi si è soffermata sulle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della strada. Inoltre, sono stati analizzati gli aspetti medico-legali e tossicologico-forensi in caso di guida in stato di alterazione. Le finalità che il Convegno si proponeva di raggiungere non si limitavano alla sola analisi della nuova normativa, ma intendevano anche prefigurarne l’impatto sotto il profilo applicativo.

Il Convegno ha visto la partecipazione di avvocati, studenti, autorità civili e militari, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata e di numerosi membri dell’Unasca, l’associazione che riunisce le autoscuole italiane e gli studi di consulenza automobilistica.