Ruolo del CUSMAT
Il Centro universitario di studi marittimi e dei trasporti collabora fattivamente al GO apportando la propria competenza ed esperienza pregressa in ambito giuridico, in particolare per supportarne tutte le attività e le esigenze che coinvolgono profili giuridici eterogenei e complessi che vanno dall’impiego dei droni (es. legislazione sui droni - normativa europea e nazionale sugli aeromobili civili-, sicurezza dei lavoratori, responsabilità civile, etc.), alle finalità agro-alimentari-ambientali per cui sono utilizzati (es. normativa sui fitosanitari, sul degrado del suolo, sull’agricoltura biologica, ecc.), alle misure incentivanti l’agricoltura di precisione, in particolare, adottate nell’ambito della PAC, nonché al vasto campo della privacy e della protezione dei dati.
Assegno di ricerca:
- Tema di ricerca nel periodo 01/08/2022 - 31/07/2023: Circolazione stradale e nuove forme della responsabilità civile delleautomobili a guida autonoma. L'impiego di droni nell'agricoltura di precisione e per l'assistenza di navi in mare
- Tema di ricerca nel periodo 01/07/2021 - 30/06/2022: Circolazione stradale e nuove forme della responsabilità civile delleautomobili a guida autonoma.