Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Appelli e iscrizione esami

Appelli e iscrizione esami

Per l’iscrizione agli esami si ricorda quanto segue:

  1. LOGIN - il login permette di entrare nell'area riservata agli studenti e utilizzare appieno le funzioni online per la completa gestione delle sue attività, ivi inclusa l’iscrizione agli esami.
  2. RECUPERO CHIAVI ACCESSO - Questa pagina permette di recuperare il proprio username e la password, dopo aver inserito i propri dati.
  3. Le iscrizioni agli esami verranno aperte 8 giorni prima dell’appello e si chiuderanno 2 giorni prima, alle ore 24. Così, ad esempio, se l'esame è previsto per il 13 dicembre, l'aperturà avverrà il giorno 5 e la chiusura il giorno 11, alle ore 24.
  4. Coloro che hanno effettuato il cambio di cattedra devono contattare gli uffici della Direzione del Dipartimento per l'iscrizione agli esami.

 

ATTENZIONE: le date potrebbero subire variazioni, pertanto si consiglia agli studenti di verificare, fino al giorno prima dell'esame, se sono state apportate modifiche. Le eventuali variazioni saranno comunicate agli studenti iscritti all'esame anche attraverso il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.unimc.it).

Per gli studenti iscritti nell’a.a. 2018/2019 ai Corsi di studio in:

  • Scienze giuridiche applicate (Classe L-14)
  • Scienze dell’amministrazione pubblica e privata (Classe LM-63)

sono previsti da dicembre 2019 a febbraio 2020 appelli di esame in alternativa presso la sede della Fondazione Colocci a Jesi e presso la sede di Macerata.
Nella bacheca appelli saranno visibili due date per ogni appello di esame. Non è ammessa la doppia iscrizione presso le due sedi per lo stesso appello di esame.
Per prenotare l’appello di esame presso la sede di Jesi, cliccare sulle due date, verificare in quale è specificata la nota “Esame che si svolge a Jesi” e prenotarsi all’appello.
Per l’appello che si svolge a Macerata non è presente nessuna nota.

CREDITI FORMATIVI EXTRACURRICOLARI – NOVITA’ IMPORTANTE

Informativa riguardante il nuovo Regolamento Didattico di Ateneo

Si comunica agli studenti che a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 363 del 18 ottobre 2019, con riferimento all'art. 30 "Piani di studio individuali", lo studente può acquisire crediti formativi extracurricolari relativi ad insegnamenti non previsti per il conseguimento del titolo, previa approvazione da parte del Consiglio del corso. Si precisa, inoltre, che tali crediti non possono essere, di norma, superiori al 10% dei crediti curricolari previsti dal corso di studio (quindi 18 cfu per i corsi di laurea e 12 cfu per i corsi di laurea magistrale).

Pertanto, nel caso in cui lo studente intenda acquisire crediti formativi extracurricolari entro il predetto limite, sostenendo ulteriori esami rispetto a quelli previsti dal proprio piano di studio, lo stesso è tenuto a presentare in anticipo apposita istanza motivata al competente Consiglio di corso di studio, per il tramite della Segreteria studenti del Dipartimento, indicando gli esami aggiuntivi che intende sostenere con relativi settore scientifico-disciplinare, CFU e il corso di studio che eroga l’insegnamento.

In caso di mancata presentazione di istanza motivata al Consiglio di corso di studio, gli esami sostenuti in sovrannumero potrebbero non essere riconosciuti o annullati d’ufficio.

 

Visualizzazione e prenotazione esami (sono in fase di caricamento le date degli esami dicembre 2018- marzo 2019)

 

Guida alla procedura prenotazione appelli

 

Si ricorda che lo studente che deve colmare eventuali debiti formativi (su una o più discipline) derivanti da un passaggio da un altro corso, dovrà stabilire contatti con il docente per la definizione del programma relativo all’esame integrativo, qualora non indicato nella web page del docente stesso, e potrà effettuare regolare prenotazione on line all’esame parziale.