19 e 20 febbraio ad Unimc: CliMESD International Symposium
L'evento si terrà in presenza e verranno raccolte le firme in entrata e in uscita per i corsi del Dipartimento di Giurisprudenza L14 Iecols; L14; LM/SC-GIUR
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il CliMESD International Symposium riunisce studiosi e studiose da diversi Paesi per affrontare una delle sfide più complesse del nostro tempo: il nesso tra cambiamento climatico, migrazioni ambientali e sviluppo sostenibile
🌍 Di cosa parleremo?
Il Simposio analizzerà le lacune del diritto internazionale nella protezione delle persone costrette a migrare a causa del clima, interrogandosi su come rafforzare il principio di non-refoulement e gli strumenti di tutela dei diritti umani.
Si discuterà di cittadinanza e Stati a rischio scomparsa, esplorando cosa significa garantire diritti quando il territorio viene meno.
Uno spazio importante sarà dedicato alla climate litigation europea, al ruolo delle politiche energetiche e finanziarie – come la finanza sostenibile e la tassonomia UE – nel prevenire e gestire la mobilità climatica.
Sul piano economico e sociale, verranno approfonditi i legami tra insicurezza alimentare, vulnerabilità, disuguaglianze e decisioni migratorie, con analisi empiriche su Africa, Asia e area euro-mediterranea.
Infine, uno sguardo alle frontiere dell’innovazione: intelligenza artificiale, predictive analytics e governance dei dati come strumenti per anticipare gli spostamenti, senza compromettere diritti e dignità delle persone coinvolte.
Due giornate di confronto per trasformare la crisi climatica in un terreno di cooperazione, giustizia e nuove strategie globali.
