Home Didattica Post lauream Corsi di perfezionamento

Corsi di perfezionamento

ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti

Direttore: prof. Giuseppe Rivetti

Vice Direttore: prof.ssa Chiara Sirigrnano

Scadenza: 17 marzo 2019 ore 13,00

INFORMAZIONI E CONTATTI dott.ssa Valentina Rispoli 0733.258.2673; email: valentina.rispoli@unimc.it

Si comunica che il Consiglio di Direzione del corso, nella seduta del 19.3.2019, ha deliberato di ampliare il numero massimo dei posti disponibili ai sensi dell'art. 8 del bando di selezione. Il termine di scadenza per la presentazione di ulteriori  domande di ammissione al corso è il giorno 25 marzo 2019.
Il perfezionamento dell'scrizione al corso con il pagamento della relativa tassa è il 29 marzo 2019 ore 13,00.

• DDG n.    prot.
  • Materiale didattico

Il Corso di perfezionamento intende fornire competenze, proporre chiavi di lettura e modelli di intervento per applicare risposte costruttive alla crisi che accompagna il processo di separazione fra soggetti adulti, favorendo la riorganizzazione a livello progettuale e giuridico del sistema familiare, con prioritaria attenzione alla tutela del figlio minore. Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche, e prevede l’attribuzione di n. 45 crediti formativi e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, e prevede l’attribuzione di n. 24 crediti formativi.

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti: un’ampia preparazione teorico-pratica per la comprensione dei diversi aspetti della problematica trattata (socio-culturali, psicopedagogici e giuridico-normativi); le conoscenze di base per un approccio relativo ai rapporti tra mediatori familiari, pedagogisti, psicologi, consulenti legali, Tribunale per i minorenni, Tribunale ordinario, rete di Consultori pubblici e privati, assistenti sociali, che sia sempre più orientato verso una collaborazione interdisciplinare, la quale faciliti il dialogo tra queste professionalità, al fine di garantire un sostegno di reale tutela e garanzia per tutti i componenti della famiglia in situazione di separazione, divorzio e di ricostituzione familiare post-divorzio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento di Giurisprudenza – U.O. Didattica e studenti - Piaggia dell’Università, 2, 62100 - Macerata

tel. 0733.258.2462 oppure 0733.258.2673; email: didattica.giurisprudenza@unimc.it.

ANNO ACCADEMICO 2017-2018

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti - A.A. 2017/2018

Direttore: prof. Giuseppe Rivetti