Home Didattica Post lauream Corsi di perfezionamento

Corsi di perfezionamento

ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti (3° edizione)

A.A. 2019-2020

Direttore: prof. Giuseppe Rivetti

AVVISO (25.3.2020): su indicazione del Direttore del corso si comunica che, a seguito delle disposizioni contenute nel D.R. n. 107 del 19.3.2020, saremo in grado di fornirvi indicazioni riguardanti l’avvio del corso di perfezionamento dopo il 3 aprile p.v.

• Iscrizione on line
  • Elenco ammessi
  • DDG n.
  • Calendario delle attività
  • Materiale didattico

Il Corso di perfezionamento intende fornire competenze, proporre chiavi di lettura e modelli di intervento per applicare risposte costruttive alla crisi che accompagna il processo di separazione fra soggetti adulti, favorendo la riorganizzazione a livello progettuale e giuridico del sistema familiare, con prioritaria attenzione alla tutela del figlio minore. Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche, e prevede l’attribuzione di n. 45 crediti formativi e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, e prevede l’attribuzione di n. 24 crediti formativi.

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti: un’ampia preparazione teorico-pratica per la comprensione dei diversi aspetti della problematica trattata (socio-culturali, psicopedagogici e giuridico-normativi); le conoscenze di base per un approccio relativo ai rapporti tra mediatori familiari, pedagogisti, psicologi, consulenti legali, Tribunale per i minorenni, Tribunale ordinario, rete di Consultori pubblici e privati, assistenti sociali, che sia sempre più orientato verso una collaborazione interdisciplinare, la quale faciliti il dialogo tra queste professionalità, al fine di garantire un sostegno di reale tutela e garanzia per tutti i componenti della famiglia in situazione di separazione, divorzio e di ricostituzione familiare post-divorzio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento di Giurisprudenza – Ufficio Didattica e studenti - Piaggia dell’Università, 2, 62100 - Macerata

tel. 0733.258.2673; email: didattica.giurisprudenza@unimc.it.

ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti (2° edizione)

ANNO ACCADEMICO 2017-2018

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti