Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Jean Monnet Jean Monnet Module SAVE - EU

Jean Monnet Module SAVE - EU

Il Modulo Jean Monnet SAVE-EU ha ad oggetto il ruolo svolto dalla disciplina degli aiuti di Stato in materia ambientale e climatica nel contesto dell'Unione europea.

SAVE-EU si inserisce in un percorso scientifico - avviato già da alcuni anni presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata - volto ad esplorare le molteplici sfaccettature della sostenibilità nella prospettiva dell'integrazione europea.

Il Modulo ha ad oggetto il ruolo svolto dalla disciplina degli aiuti di Stato come strumento di contrasto alla crisi ambientale e climatica nel contesto dell'Unione europea.
Si tratta di una esigenza scientifica particolarmente urgente considerando che, dal 2020 ad oggi, si sono verificati una serie di eventi (i.e. pandemia da Covid19, crisi sociale ed economica, aggravamento dei cambiamenti climatici, conflitto in Ucraina e conseguente crisi energetica) che hanno costretto le istituzioni dell'UE a ripensare le proprie priorità politiche e i mezzi per raggiungere detti obiettivi. Ciò è particolarmente evidente proprio nelle politiche economiche ed ambientali, dove il quadro giuridico è in parte nuovo e le cui caratteristiche di base sembrano essere in divenire.

SAVE-EU muove dalla consapevolezza che queste due politiche dell'UE e i loro percorsi di trasformazione non sono separati. Al contrario, tra di esse vi è un legame biunivoco in quanto la crisi ambientale e climatica, oltre ad amplificare gli effetti delle crisi economiche, è essa stessa fonte di una crisi economica (non transitoria) di natura ambientale.

Il modulo si prefigge dunque di realizzare attività didattica e di apprendimento affrontando tali aspetti congiuntamente al fine di comprenderli appieno e individuare i mezzi migliori per rispondere alle crisi in parola. Nel fare questo, SAVE-EU beneficia del dialogo costante, oltre che tra vari ambiti del sapere scientifico, anche con il mondo delle istituzioni e dell'industria.