Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Centri di ricerca Centro di documentazione europea News del CDE Nuovi Strumenti dell'UE per una Rilevazione Più Rapida dell'Influenza Aviaria

Nuovi Strumenti dell'UE per una Rilevazione Più Rapida dell'Influenza Aviaria

L’UE sviluppa nuovi test per individuare più rapidamente e con precisione l’influenza aviaria, migliorando il monitoraggio e la prevenzione.
Joint Research Centre

Joint Research Centre

L’influenza aviaria e una malattia infettiva contagiosa altamente diffusiva, dovuta a un virus influenzale di ceppo A (orthomoxovirus), che colpisce diverse specie di uccelli selvatici e domestici, con sintomi che possono essere inappetenti o lievi (virus a bassa patogenicita), oppure gravi e sistemici con interessamento degli appatati respiratorio, digerente e nervoso e alta mortalita (virus ad alta patogenicita). Il virus può trasmettersi agli umani, come e stato definitivamente dimostrato a partire dal 1997.

Il 22 agosto 2025, il Joint Research Centre (JRC) ha annunciato lo sviluppo di nuovi test digitali di RT-PCR in grado di rilevare rapidamente e con precisione l’influenza aviaria altamente patogena A(H5Nx) clade 2.3.4.4b, distinguendola da altri virus influenzali inclusi quelli stagionali. Questi test innovativi possono essere applicati a campioni complessi, come le acque reflue, permettendo un monitoraggio più efficace e tempestivo della diffusione del virus.

Potete trovare più informazione qui: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/breaking-spread-avian-flu-new-tools-faster-detection-2025-08-22_en?prefLang=it

 
TAG: , ,