Nuovi Strumenti dell'UE per una Rilevazione Più Rapida dell'Influenza Aviaria
L’influenza aviaria e una malattia infettiva contagiosa altamente diffusiva, dovuta a un virus influenzale di ceppo A (orthomoxovirus), che colpisce diverse specie di uccelli selvatici e domestici, con sintomi che possono essere inappetenti o lievi (virus a bassa patogenicita), oppure gravi e sistemici con interessamento degli appatati respiratorio, digerente e nervoso e alta mortalita (virus ad alta patogenicita). Il virus può trasmettersi agli umani, come e stato definitivamente dimostrato a partire dal 1997.
Il 22 agosto 2025, il Joint Research Centre (JRC) ha annunciato lo sviluppo di nuovi test digitali di RT-PCR in grado di rilevare rapidamente e con precisione l’influenza aviaria altamente patogena A(H5Nx) clade 2.3.4.4b, distinguendola da altri virus influenzali inclusi quelli stagionali. Questi test innovativi possono essere applicati a campioni complessi, come le acque reflue, permettendo un monitoraggio più efficace e tempestivo della diffusione del virus.
Potete trovare più informazione qui: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/breaking-spread-avian-flu-new-tools-faster-detection-2025-08-22_en?prefLang=it