News CDE UniMC
Addio a Sofia Corradi: riscoprire l’eredità dell’Erasmus attraverso di noi
Venerdì 17 ottobre abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Sofia Corradi, figura centrale nella promozione della mobilità studentesca e ideatrice del progetto Erasmus.
Rapporto ASviS 2025: un futuro sostenibile comincia da noi
22 ottobre, evento ospitato nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, a Roma, dalle 10:00 alle 13:30.
Un’Europa più vicina ai cittadini e più fiducia negli investimenti europei
Sempre più cittadini europei credono che il futuro debba essere costruito insieme, con il sostegno dell’Unione Europea.
Christine Lagarde, la forza gentile che guida l’Europa
Ci sono persone che non alzano mai la voce, eppure quando parlano tutti ascoltano. Christine Lagarde è una di loro. Una donna che, con eleganza e fermezza, ha saputo farsi spazio in un mondo di numeri, potere e decisioni, senza mai dimenticare il senso umano delle sue scelte.
L’Europa nel mondo: non c’è pace e democrazia senza giustizia sociale
Perugia, 10 ottobre 2025
Erasmus Days 2025: aprire porte, costruire ponti, ispirare comunità
Dal 13 al 18 ottobre: 6 giorni per far risplendere l’Europa
Key Figures on Europe 2025: uno sguardo all’Europa che cambia
Nel 2025, l’Europa continua a raccontare la propria storia attraverso numeri che parlano di persone, di scelte e di trasformazioni.
Domani entra in vigore l’AI Act: cosa devono fare le aziende subito
Domani 10 ottobre, l’Europa cambia regole nel campo dell’intelligenza artificiale: l’AI Act entra finalmente in vigore, portando con sé obblighi concreti per le imprese che sviluppano, distribuiscono o utilizzano sistemi di IA.
Ana Paula Zacarias: una vita al servizio dell’Europa
La storia di Ana Paula Zacarias, diplomatica portoghese che ha portato la sua voce fino alle istituzioni europee, costruendo ponti tra popoli e valori comuni.
Dall’Europa al mondo: la sfida di essere uniti fuori dai confini
La Presidente della Commissione nello Stato dell’Unione 2025, ha invitato l'Europa a essere protagonista nel mondo che cambia.
L’Europa promette nuovi obiettivi climatici entro il vertice COP30: ora tocca a noi
L’Unione Europea annuncia: entro la COP30, prevista dal 10 fino al 21 novembre a Belém, si disegneranno nuovi obiettivi climatici per il 2035 e 2040. A farlo sapere è la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, attraverso un messaggio trasmesso durante un evento a Bruxelles.
Fare dell’Europa un continente dell’IA: un progetto che ci riguarda tutti
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) è diventata una delle questioni più decisive del nostro tempo: non solo per la tecnologia, ma per il futuro stesso delle nostre società, delle nostre economie e della nostra democrazia.
Democrazia, diritti, valori: l’anima dell’Europa
Il 10 settembre 2025 Ursula von der Leyen ha preso la parola davanti al Parlamento europeo e ai cittadini con un messaggio chiaro: senza democrazia, diritti e valori non esiste l’Unione Europea.
Viterbo diventa Europa per un weekend da ricordare
Questo fine settimana Viterbo ha battuto il cuore dell’Europa.
Roberta Metsola: la forza di una voce che parte da un’isola
Dalla giovinezza a Malta alla presidenza del Parlamento europeo: la storia di una leader che crede nell’unità, nella pace e nella forza della politica come servizio.
Celebrare le Lingue per Celebrare le Persone
Il 26 settembre l’Europa festeggia la Giornata Europea delle Lingue
Un’Europa che migliora la vita: il “quality of life” nel discorso di von der Leyen
Quando Ursula von der Leyen ha pronunciato il suo discorso sullo Stato dell’Unione 2025, non ha parlato solo di numeri, leggi, geopolitica: ha voluto pensare a come viviamo, alle nostre giornate, alle nostre case, al cibo che mangiamo, al clima fuori dalla finestra. Uno dei sei grandi temi che ha messo al centro è proprio la qualità della vita.
25 settembre: unisciti a ASviS Live e scopri come dare forza all’Agenda 2030
Giovedì 25 settembre, dalle ore 14.00 alle 16.00 (ora italiana), si svolgerà un evento online promosso da ASviS, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, UN Global Compact Italia e il Sustainable Development Solutions Network Italia, per celebrare il decimo anniversario dell’adozione dell’Agenda 2030 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Verso un’Europa più giusta
Immagina una Europa in cui nessuno venga lasciato indietro—non per il posto in cui è nato, per il lavoro che fa o per il conto in banca.
